Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 14 dicembre 2010

Rassegna Stampa 11/12/2010

Il Sole 24 Ore

Deducibili i compensi ai manager (A. Criscione, pag. 31)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24957 del 10.12.2010 ha stabilito che i compensi degli amministratori sono deducibili; l’AF non può mettere in discussione i loro importi, riportandoli al “valore normale”.

Le contestazioni sugli assegni diventano più complesse (A. Iorio, pag.31)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24957 del 10.12.2010 ha rilevato che in presenza di compensi che appaiono insoliti o sproporzionati, l’erario ed il giudice possono far riferimento a eventuali negozi simulati o in frode alla legge, anche se nel caso di specie non è ravvisabile uno scopo fraudolento in danno dell’erario.



Befera: nel 2010 dall’anti-evasione 15 miliardi in più (B. Giugliano, pag. 31)
Secondo quanto dichiarato a margine di un convegno da A. Befera, direttore dell’agenzia delle Entrate, sono previste entrate pari a 10 miliardi derivanti dalla lotta all’evasione e per 5 miliardi derivanti da crediti non spettanti: ciò in virtù della proficua attività antievasione svolta dall’agenzia in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Parte la guerra ai trust illeciti. La GdF ne ha già scovati 157 (M. Mobili, pag. 2)
Allo scopo di contrastare l’utilizzo illecito dei trust istituiti al solo fine di schermare i veri titolari di disponibilità finanziarie frutto di evasione fiscale internazionale o di riciclaggio, la Gdf ha posto in essere una serie di verifiche per cui sono stati individuati in Italia 157 trust “fittizi”.

Pressing su evasione e frodi (M. Mobili, pag. 2).
Le direttrici indicate dal ministro dell’economia, G. Tremonti, sono volte a contrastare l’uso distorto degli istituti fiduciari, attraverso verifiche mirate sul territorio da parte della Gdf. Sarà emanata una circolare ad hoc da parte dell’agenzia delle Entrate per contrastare il ricorso illecito ai trust e verificare soprattutto la separatezza dei patrimoni che dovrebbe essere rispettata in tali istituti.

Libri in stampa per fine anno (C. Odorizzi, pag. 33)
L’art. 7 c. 4 del Dl. 357/1994 prevede che la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi meccanografici può avvenire senza operare alcuna stampa durante l’anno, purchè questa venga effettuata entro tre mesi dai termini di presentazione delle dichiarazioni annuali. Pertanto, considerato che la presentazione dell’Unico è scaduta lo scorso 30 settembre, il termine di stampa è fissato al prossimo 31 dicembre.

Spazio ai supporti elettronici per l’archiviazione (C. Odorizzi, pag. 33)
Con il provvedimento dell’agenzia delle Entrate del 25.10.2010, il processo di conservazione elettronica dei documenti contabili, si conclude con l’apposizione della marca temporale e la trasmissione all’agenzia che deve avvenire entro quattro mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale.

Segnalazioni al fisco: la soglia dell’obbligo cresce a 3.500 euro (M. Mobili, pag. 2)
Atteso nei prossimi giorni il provvedimento attuativo con cui il direttore dell’agenzia delle Entrate A. Befera dovrà indicare modalità, criteri e termini per la comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3.000 euro (che si intende uniformare a quello previsto per gli scontrini fiscali attualmente fissato a 3.500 euro).

Si allarga l’export senza Iva (A. Iorio, pag. 35)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24964 del 10.12.2010 in materia di imponibilità Iva ha stabilito che, nel caso di operazioni triangolari, l’esportazione è regolare anche se il trasporto internazionale sia stato eseguito a cura o a nome del cessionario e non del cedente.

Prove di fiscalità comune tra Francia e Germania (B. Romano, pag. 5)
Germania e Francia hanno annunciato ieri nuovi sforzi per migliorare il coordinamento delle politiche economiche dei due paesi, con l’obiettivo di introdurre una nuova forma di cooperazione fiscale ancora da definire sia nella forma che nella portata.


Italia Oggi

Il bonus tessile anticipa i tempi (F.B. Poggiani, pag. 34)
Il provvedimento dirigenziale delle Entrate, protocollo n. 174077 del 9.12.2010, facendo seguito alla comunicazione della Commissione Europea del 2.12.2010, ha stabilito che il termine perentorio per la presentazione delle domande destinate all’ottenimento del “bonus campionari” è anticipato al 31.12.2010 (anziché il 20.01.2011).

Rush finale per l’acconto dell’Iva (F. Ricca, pag. 32)
Entro lunedi 27.12.2010 i contribuenti dovranno versare l’acconto Iva, scegliendo tra le diverse modalità di determinazione; entro lo stesso termine, i contribuenti con un debito d’imposta per il 2009 superiore a euro 50 mila potranno regolarizzare la propria posizione, evitando la sanzione penale prevista dall’art. 10 ter del Dlgs. n. 74/2000.

Detraibilità Iva a ostacoli (D. Alberici, pag. 29)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24965 del 10.12.2010 ha stabilito che non è detraibile l’Iva nel caso di fattura emessa da un soggetto diverso dall’effettivo fornitore, a nulla rilevando il fatto che la merce sia stata consegnata e l’imposta sia stata versata.