Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 9 dicembre 2010

Rassegna Stampa 09/12/2010

Il Sole 24 Ore

La cessione con Iva guadagna un anno (G. P. Tosoni, pag. 5)

Secondo quanto previsto dall’art. 1 c. 85 della legge di stabilità le imprese di costruzioni hanno un anno in più (5 anziché 4) a disposizione per cedere i fabbricati abitativi costruiti a scopo di vendita con l’applicazione dell’Iva.

Nel leasing l’imposta si paga in unica tranche (L. Gaiani, pag. 5)
Dall’1.01.2011 le imposte ipocatastali pari al 4% previste per il leasing di immobili strumentali, si pagheranno in un’unica soluzione al momento dell’acquisto del fabbricato da parte della società di leasing, senza ulteriori oneri. Per i contratti in corso, prevista invece un’imposta sostitutiva da pagare entro il 31 marzo.

Scudo fiscale a rischio sull'Iva (A. Criscione, pag. 31)
In una lettera spedita dall’Amministrazione finanziaria italiana all’ Ue, avente ad oggetto i possibili effetti dello scudo, viene precisato che in caso di accertamento l’agenzia delle Entrate potrà procedere al recupero dell’Iva ove venga constatato che con lo scudo si sono coperte evasioni della suddetta imposta.

L’Iva non versata 2005 alla Corte Costituzionale (G. Negri, pag. 35)
Il Tribunale di Torino con ordinanza del 22.09.2010 ha rinviato alla Corte Costituzionale una questione di legittimità connessa al reato di omesso versamento Iva (art. 10 ter del Dlgs 74/2000) e all’assenza di una normativa transitoria per i versamenti 2005.

La lotta Ue all’evasione fa perno sulla reciprocità (G. Gallo, pag. 31)
Fra le previsioni della nuova direttiva europea in materia di cooperazione internazionale per la lotta all’evasione delle imposte indirette, vi è il divieto da parte degli stati contraenti di rifiutarsi di fornire informazioni richieste da un altro stato contraente in quanto detenute da una banca o altro istituto finanziario.


Italia Oggi

La sanatoria vede il traguardo (D. Liburdi, pag. 24)
Entro il 31.12.2010 dovrà essere completata la procedura per la rimozione della cause ostative relativamente alle sanatorie attuative del 2009 e del 2010 connesse allo scudo fiscale.

Iva minima al 15 % per 5 anni (R. Rosati, pag. 21)
Il Consiglio Europeo ha approvato una direttiva che ha prorogato fino al 31.12.2015 l’applicazione dell’aliquota Iva in misura non inferiore al 15% all’interno della comunità Europea.

E la Germania stringe le maglie (G. Frontoni, pag. 24)
E’ in via di approvazione una riforma dell’attuale sanatoria dei reati fiscali commessi dai contribuenti tedeschi i quali potranno evitare pene detentive e pagare una penale fissa del 6 %, sotto forma di interessi sulle tasse non versate, purchè svelino al fisco la totalità degli asset detenuti illegalmente oltreconfine.