Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 9 dicembre 2010

Rassegna Stampa 08/12/2010

Il Sole 24 Ore

Da febbraio patti fiscali più cari (D. Deotto, pag. 4)

Con la legge di stabilità approvata ieri in via definitiva, vengono elevate, a partire dall’1.02.2011, le sanzioni in caso di utilizzo dei vari strumenti deflattivi del contenzioso. Ne sono esempi:le sanzioni previste nel caso di accertamento con adesione, di ravvedimento operoso o di conciliazione giudiziale.

Niente stop per le zone franche (A. Criscione, pag. 33)
Secondo un comunicato stampa diffuso ieri dal ministero dello sviluppo economico, nell’ambito dello schema di decreto legislativo di riordino degli incentivi alle imprese, non è prevista la soppressione delle misure relative alle zone franche urbane.

La liquidazione di gruppo viaggia solo sul web (G. Tosoni, pag. 33)
Con il nuovo modello Iva 26, approvato dall’agenzia delle Entrate, la liquidazione Iva di gruppo avverrà per via telematica mentre non cambierà né la parte relativa alle variazioni posta sul frontespizio del modello, nè i termini di presentazione.

Italia Oggi

Catasto, più tempo (A. Irrera, pag. 28)
Poiché la legge di stabilità è stata approvata dal Senato senza ulteriori modifiche (che avrebbero imposto un nuovo passaggio alla Camera), il Governo ha accolto alcuni ordini del giorno, tra cui la proroga di un anno, fino al 31.12.2011, del termine per la regolarizzazione degli immobili non censiti.

Il pvc conserva la convenienza (F. G. Poggiani, pag. 31)
La legge di stabilità, nell’aumentare alcune sanzioni amministrative e pecuniarie, ha lasciato inalterate le riduzioni in caso di adesione ai Pvc o agli inviti al contraddittorio (un ottavo del minimo edittale).

Accertamenti parziali a tutto campo (A. Bongi, pag. 31)
La legge di stabilità ha ampliato la lista delle fattispecie di innesco degli accertamenti parziali, includendovi anche gli esiti degli inviti a comparire ed a trasmettere documenti nonché di altre attività istruttorie.

Agevolazioni pmi, corsia riservata (R. Lenzi, C. Bartelli, pag. 29)
Il pre-consiglio dei ministri del 7.12.2010 ha approvato una bozza di Dpr che riordina le agevolazioni; tra le novità, viene riconosciuta priorità alle PMI aggregate, all’innovazione, a talune aree geografiche o tematiche. Gli aiuti saranno erogati sotto varie forme, inclusi i cd. bonus fiscali.

Iva di gruppo, start semplificato (F. Ricca, pag. 30)
I 6.12.2010 è stata pubblicatala versione definitiva del mod. IVA 26, con cui si comunicherà in via telematica l’opzione per la liquidazione Iva di gruppo.



Iva, scatta la sanzione oltre la soglia di 516.456 (S. Loconte, pag. 30)
L’Autore critica la sentenza Cass. n. 42462 del 30.11.2010 che tra l’altro finisce per inserire un limite massimo di detraibilità dell’Iva per circa € 516.000 annui nonché uno temporale pari a tre anni, oltre i quali il credito Iva non potrebbe più essere riportato in avanti.

Europa senza segreti (bancari) (G. Frontoni, pag. 27)
I ministri delle finanze dell’Ecofin hanno approvato all’unanimità una bozza di direttiva che dall’1.1.2015 obbligherà gli stati membri a condividere le informazioni finanziarie e fiscali (a eccezione di Iva, dazi doganali e accise comunitarie).

Nelle frodi comunitarie scatta il divieto di esenzione per l’Iva (F. Ricca, pag. 27)
In caso di effettiva cessione comunitaria di beni, in cui però il cedente abbia nascosto la vera identità del cessionario, lo stato membro di partenza della cessione può disconoscere il beneficio dell’esenzione (sentenza Corte Giustizia UE 7.12.2010 alla causa c-285/09).