Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 2 dicembre 2010

Rassegna Stampa 02/12/2010

Sole 24 Ore

Befera: una legge sull’ (A. Criscione, pag. 35)
Il direttore dell’agenzia delle Entrate, A. Befera, ha sollecitato un intervento legislativo sull’abuso del diritto; ha ritenuto ragionevole per i crediti riconosciuti dal giudice tributario il passaggio dal sistema del rimborso a quello della compensazione, si è impegnato a emanare una circolare sul reverse charge in edilizia e ha escluso una semplificazione dei dati da comunicare negli elenchi Intrastat.

Il fisco chiama le banche a concordare (M. Bellinazzo, pag. 35)
Il direttore delle Entrate, A. Befera, ha preannunciato che gli uffici “sono aperti ad accordi che chiudano il contenzioso sulla scia di quanto deciso dalla Bpm”.

Restano sospesi i codici rottamazione (breve, pag.36)
Il ministero dell’Economia ha confermato ieri la sospensione dei codici tributo per le compensazioni dei crediti d’imposta sulla rottamazione delle auto.

Condono a prova di rata (F. Falcone, A. Iorio, pag. 36)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24316 dell’1.12.2010 ha stabilito che per beneficiare dell’efficacia della sanatoria sui ruoli prevista dall’art.12, Legge n. 289/2002, trattandosi di una forma di condono clemenziale e non premiale, non sono ammessi né ritardi né omissioni nel versamento delle rate.

La Ue rilancia il confronto sul riordino delle regole Iva (B. Santacroce, pag.36)
Ieri la Commissione europea ha divulgato un libro verde (Com 695/2010) avente ad oggetto il futuro dell’Iva: si tratta della consultazione pubblica più ampia mai realizzata, volta ad un riordino delle regole che sia incentrato sui parametri della semplicità, efficienza ed efficacia.

Zapatero vende le lotterie e la società aereoportuale (M. Calcaterra, pag. 4)
Al fine rilanciare l’economia del paese e di incentivare le Pmi , J.L. Zapatero ha annunciato oltre alla privatizzazione di alcune società pubbliche, l’innalzamento della soglia di utile prevista per l’applicazione dell’aliquota minima del 25% dell’imposta sull’utile.


Italia Oggi

Il fisco cerca un'Iva più snella (C. Bartelli, pag. 23)
Il direttore dell’agenzia delle Entrate, nel corso del convegno tenutosi a Bergamo, si è dimostrato aperto alle proposte in tema di semplificazione degli adempimenti fiscali, quali ad esempio il riordino dei tassi di interesse di mora.

Rito tributario telematico (M. Paolucci, pag. 47)
E’ statai avviata una sperimentazione che consente a 25 professionisti, registrati presso il sito della Sogei, il deposito informatico del ricorso o dell’appello con allegati alla commissione tributaria che restituisce tramite pec un numero di registro generale dei documenti inviati, formando così un intero fascicolo informatico.

Atti penali pesanti (D. Alberici, pag. 24)
Con la sentenza n. 24333 dell’ 1.12.2010, la Cassazione ha chiarito che è valido l’accertamento induttivo basato sui verbali della GdF, nell’ambito di un’inchiesta per evasione fiscale, anche se non allegati. La contabilità aziendale “inattendibile” legittima inoltre l’accertamento induttivo anche in assenza di indizi gravi. (all. 1)

Costi black list, già dal 2004 sono escluse Cipro e Malta (V. Stroppa, pag. 24)
Con la circolare n. 22 del 29.11.2010, l’Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc) ha fornito la sua interpretazione sulle modifiche operate da dm del 27.07.2010, precisando che Cipro e Malta vanno ritenute escluse sin dal 2004 dalla normativa sull’indeducibilità dei costi black list.

Consultazione europea per il restyling dell'Iva (G. Cazzaniga, pag 24)
Lanciata ieri dall’esecutivo comunitario la consultazione pubblica, aperta fino alla fine di marzo, per dare a tutte le parti interessate la possibilità di esprimere la propria opinione sui problemi legati all’Iva e sulla “necessità di un sistema più semplice, moderno ed efficace”, come dichiarato dal commissario europeo responsabile per la fiscalità A. Šemeta.

Un solo atto non fa elusione (B. Fuoco, pag. 26)
La Ctp Reggio Emilia con la sentenza n. 201 del 27.10.2010 ha stabilito che, nel caso di conferimento di immobile gravato da mutuo, l’ipotesi elusiva (risparmio di imposta di registro) si verificherà solo con il trasferimento delle quote della società conferitaria. In mancanza di questo trasferimento, infatti, rimane una singola operazione non finalizzata ad ottenere vantaggi fiscali. (all. 2)