Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 9 dicembre 2010

Rassegna Stampa 04/12/2010

Il Sole 24 Ore

Scudo fiscale in zona promozione (A. Criscione, pag. 31)
In attesa della decisione definitiva da parte della Commissione Ue, gli uffici dei commissari Ue al Mercato interno e al Fisco hanno riscontrato la compatibilità delle norme italiane sul rimpatrio delle attività detenute all’estero con quelle comunitarie.

No dei Nobel alla Tobin tax (C. Poggi, pag. 38)
Secondo quanto dichiarato dai due vincitori del premio Nobel per l’economia E. Prescott e D. Mc Fadden, in occasione di un convegno sui temi della Tobin Tax, è inutile e controproducente tassare il sistema finanziario per prevenire nuove crisi , in quanto tale ulteriore tassazione finirebbe per ricadere sul consumatore.

Rivalutazione 2005 a rischio (G.P. Tosoni, pag. 32)

Il 31.12.2010 scade il quinquennio di efficacia della rivalutazione delle aree fabbricabili iscritte fra le immobilizzazioni o fra le rimanenze. Infatti l’efficacia della rivalutazione, così come previsto dall’art. 1 c. 474 della legge 266/2005, è subordinata alla condizione che l’impresa realizzi gli edifici entro cinque anni dalla chiusura dell’esercizio in cui la rivalutazione è stata eseguita.

Le imprese lanciano l'allarme per il ritardo della circolare (A. Criscione, pag. 31)
In vista della scadenza imminente del 28.12 p.v., le imprese chiedono che i chiarimenti da parte dell’AF siano resi subito noti oppure si trovi un modo per essere più flessibili sui tempi.

Non bastano i pvc della finanza (F. Falcone, pag. 33)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24585 del 3.12.2010 ha stabilito che è nulla la sentenza la cui motivazione si fonda sul semplice richiamo delle risultanze del Pvc, a nulla rilevando la circostanza che il contribuente aveva sottoscritto il verbale.

Il patteggiamento diventa prova nel giudizio fiscale (A. Iorio, pag. 33)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24587 del 3.12.2010 ha affermato che la sentenza penale di patteggiamento, pur non rivestendo efficacia di giudicato, costituisce un elemento indiscutibile di prova per il giudice di merito in ambito tributario.


Italia Oggi

Crediti Irap privilegiati (A. Mancini, pag. 32)
Con la sentenza n. 24608 del 3.12.2010, la Cassazione ha precisato che il credito Irap ha natura privilegiata anche per crediti anteriori alla legge n. 222 del 29.11.2007 che ha introdotto tale privilegio.

Cause tributarie assegnate con il computer (V. Stroppa, pag 29)
Con le risoluzioni n. 5 del 02.03.2010 e n. 7 del 20.07.2010 del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (Cptg), è stata prevista l’assegnazione dei ricorsi ai diversi collegi provinciali e regionali mediante un software messo a punto dal Cpgt in collaborazione con il ministero dell’economia e con il supporto tecnico di Sogei.

Rito tributario senza indennizzo (D. Alberici, pag. 32)
Con la sentenza n. 24614 del 3.12.2010, la Corte di Cassazione, ha previsto che non ha diritto all’indennizzo il contribuente parte di un procedimento durato troppo a lungo e nel quale è stata accertata la legittimità dell’accertamento e della base imponibile.

Dichiarazione Iva semplificata in forma autonoma (F. Ricca, pag. 31)
Il modello di dichiarazione Iva 2011, diversamente dal modello attuale, potrà essere usato anche dai contribuenti che presentano la dichiarazione in forma autonoma. Pertanto conterrà anche il frontespizio e il quadro VR per la richiesta di rimborso del credito.

Parigi e Berlino, imposte armonizzate sulle società (M. Galli, pag.10)
Al fine di armonizzare le norme in tema di tassazione degli utili societari, Germania e Francia hanno proposto di estendere la loro iniziativa bilaterale di collaborazione, agli altri paesi dell’Unione. I due stati, infatti, sottolineano che un sistema omogeneo sul profilo della tassazione migliorerebbe il funzionamento del mercato unico.