Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 1 dicembre 2010

Rassegna Stampa 01/12/2010

Sole 24 Ore

Tranfer pricing: comunicazioni (A. Criscione, pag. 37)
Il Direttore centrale dell’accertamento dell’agenzia delle Entrate L. Magistro, intervenuto a margine di un convegno, ha anticipato che con la prossima circolare in materia di TP dovrebbe essere riconosciuta la possibilità di una comunicazione limitata solo ad alcuni degli anni ancora accertabili e che non abbia ad oggetto tutte le operazioni. Con riferimento all’utilizzo dei comparabili domestici o esteri V. Barbantini, responsabile dell’Area grandi contribuenti, ha dichiarato che il ricorso a pan-European comparables non va rigettato a priori, ma va dimostrata la sovrapponibilità dei rispettivi mercati.

La banca cade sull’abuso di diritto (M. Bellinazzo, pag. 35)
La Ctp Reggio Emilia con la sentenza … ha contestato una lunga serie di operazioni finanziarie svolte con la finalità- esclusiva secondo l’AF, “collaterale” secondo la banca accertata – di alleggerire il carico tributario, anche grazie a crediti d’imposta figurativi. (all. 1)



Bpm preferisce patteggiare con l’Agenzia (A. Graziani, pag. 35)
Alla luce dell’attuale orientamento giurisprudenziale in materia di abuso di diritto e valutati i rischi connessi alla particolare complessità e incertezza di un eventuale contenzioso, un istituto bancario ha patteggiato con l’agenzia delle Entrate decidendo di sanare in via stragiudiziale il contenzioso su operazioni ritenute elusive.

Il fisco soffoca l’industria (A. Geroni, pag. 21)
Una prima indagine compiuta da Confindustria, R&S e Unioncamere sulle medie imprese europee ha evidenziato che le società spagnole e tedesche beneficiano di un trattamento fiscale complessivo decisamente più leggero (26% circa), rispetto a quelle italiane per le quali il peso del fisco è pari al 48%. Ciò nonostante le imprese italiane si contraddistinguono per la profittabilità.

Vicino il verdetto Ue sullo scudo fiscale (A. Criscione, pag 35)
Il commissario europeo M. Barnier, in risposta all’interrogazione presentata da alcuni europarlamentari, chiarisce che la Commissione europea si pronuncerà a breve in merito all’eventuale incompatibilità dello scudo fiscale italiano con la normativa europea in materia di antiriciclaggio, aiuti di stato e fiscalità .

San Marino cerca più trasparenza (L. Mancini, pag. 35)
Il decreto legge emanato ieri dal governo, permetterà alle banche di San Marino di rilasciare informazioni alla capogruppo estera senza violare le normative sul segreto bancario.

L’Ici chiama alla cassa per il saldo (S. Trovato, pag. 39)
Da oggi e fino al 16.12.2010 i proprietari o titolari di altri diritti reali di godimento su fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli dovranno versare la seconda rata dell’Ici dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata.


Italia Oggi

Un salvagente dalla comunicazione (C. Bartelli, V. Stroppa, pag. 29)
Inviare la comunicazione della TP documentation entro il 28.12.2010, non esclude controlli futuri ma, secondo quanto espresso da L. Magistro, direttore centrale accertamento dell’agenzia delle Entrate, assicura una certa elasticità valutativa in caso di controlli, finalizzata a premiare la buona fede e la volontà di aprirsi ai verificatori.

Detrazione fittizia dell’Iva. Il bene si può confiscare (D. Alberici, pag 44)
Con la sentenza n. 42462 del 30.11.2010, la Corte di Cassazione ha stabilito che sono confiscabili i beni dell’imprenditore accusato di reati tributari nella misura del vantaggio economico ottenuto. Le autorità, pertanto, possono sequestrare denaro equivalente al credito Iva dichiarato.