Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 1 dicembre 2010

Rassegna Stampa 30/11/2010

Il Sole 24 Ore

Comunicazioni black list senza sconti oltre confine (M. Mantovani, B. Santacroce, pag. 31)
La risoluzione n. 121/E dell’agenzia delle Entrate, pubblicata il 29.11.2010, ribadisce l’orientamento emerso nella circolare n. 53/E del 2010 confermando l’obbligo di riepilogo negli elenchi black list delle operazioni effettuate dalla stabile organizzazione di un soggetto nazionale nei confronti di operatori insediati in territori a fiscalità privilegiata (all. 1).



Le collaborazioni con l’estero preparano i controlli Cfc (A. Criscione, pag. 33)
Al fine di contrastare l’evasione fiscale internazionale il fisco punta sulle collaborazioni rinforzate e in particolare al dialogo con le Amministrazioni estere, al fine di poter comprendere i contorni di operazioni che altrimenti potrebbero sfuggire ai verificatori.
Lo scudo con cause ostative (A. Della Carità, M. Piazza, pag. 31)
L’agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 122 del 29.11.2010 ha affermato che in presenza di cause ostative che impediscono il rimpatrio fisico entro il 31.12.2010, lo scudo può essere perfezionato anche attraverso il rimpatrio giuridico, purché si concluda entro l’anno e sia gestito dalla stessa fiduciaria a cui è stata presentata la dichiarazione di emersione originaria.



Un click per il bonus-campionari (L. Gaiani, pag. 33)
A partire da domani e fino al 20.01.2011 le società del settore tessile-abbigliamento, che intendono avvalersi della detassazione dei costi dei campionari prevista dalla cd. Tremonti-tessile, dovranno comunicare telematicamente all’agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute nel 2010 e la sussistenza dei requisiti previsti ai fini agevolativi.

L’appello degli operatori (E. Molinari, “Motori & flotte”, pag. 19)
Dal periodico rapporto dell’Osservatorio sull’auto aziendale in Italia realizzato dalle associazioni di settore Assilea e Unrae è emersa la richiesta di una modifica del trattamento fiscale delle auto aziendali; tra le altre misure proposte, l’innalzamento della quota ammortizzabile deducibile e il ripristino della possibilità di anticipare gli ammortamenti a 2 anni.

Nullo l’accertamento troppo vicino al verbale (F. Falcone, A. Iorio, pag. 35)
La Ctp di Brescia con la sentenza n.535/7/2010 dell’11.11.2010, applicando il recente orientamento della Cassazione, ha dichiarato nullo l’atto di accertamento notificato prima di 60 giorni dalla comunicazione del pvc, poiché carente di una motivazione adeguata sulla particolare urgenza.

Italia Oggi

Ispezioni fiscali se autorizzate (D. Alberici, pag. 28)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24178 del 29.11.2010 ha specificato che ai fini dello svolgimento delle ispezioni da parte della Gdf presso un locale del contribuente destinato a uso promiscuo (attività commerciale e abitazione) è assolutamente necessaria l’autorizzazione della Procura.

Monete d’oro esenti da Iva. Nuova lista dal 2011 (R. Rosati, pag. 27)
E’ stato pubblicato sulla Guue serie C n. 322 del 27.11.2010 la nuova lista, predisposta dalla commissione europea, delle monete d’oro cedibili in esenzioni Iva in quanto “oro da investimento”.