Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 5 novembre 2010

Rassegna Stampa 05/11/2010

Il Sole 24 Ore
Anche la proprietà nel riassetto fiscale (I. Bufacchi, pag. 8)
Verrà discussa oggi in Cdm la bozza del “programma nazionale di riforma” che prevede, oltre all’avvio del federalismo fiscale, anche lo spostamento dal baricentro della tassazione dei redditi personali alle “cose” (intese come proprietà e consumi).

Sconto campionari senza click day (L. Gaiani, pag. 36)
In materia di “Tremonti-campionari”, dall’1.12.2010 le imprese tessili e dell’abbigliamento potranno trasmettere alle Entrate le comunicazioni telematiche richieste per la fruizione dell’investimento sui costi di ricerca. Se le richieste supereranno lo stanziamento previsto dalla legge, il beneficio sarà ripartito pro quota indipendentemente dalla data di spedizione della comunicazione.

Va quantificato l’investimento (L. Gaiani, pag. 36)
Secondo la circolare n. 22/E del 29.04.2010, in tema di “Tremonti-campionari”, nel modello Crt nell’indicare il valore degli investimenti e il risparmio di imposta il contribuente dovrà considerare che l’agevolazione è fruibile rispettando il limite di importo stabilito dalla legge.

Clienti e fornitori al setaccio della Gdf (M. Bellinazzo, M. Piazza, pag. 35)

In queste settimane l’attività di monitoraggio della Gdf si è concentrata sulle operazioni concluse tra le imprese e gli operatori economici situati in paesi black list e sulle partecipazioni detenute in società Cfc insediate nei paradisi fiscali.

Sui prezzi di trasferimento imprese in attesa di linee-guida (M. Piazza, pag. 35)
In tema di transfer pricing, è attesa una circolare da parte dell’agenzia delle Entrate che fornisca chiarimenti sulla validità della documentazione prodotta nel corso di verifiche già iniziate alla data di pubblicazione del provvedimento delle Entrate prot. 2010/137654 del 29.09.2010.

Denuncia tardiva con sanzione ridotta (L. Gaiani, pag. 35)
Le comunicazioni degli elenchi delle operazioni Iva con operatori situati in paesi black list successive al 2.11.2010 ma trasmesse alla AF entro il termine per la dichiarazione Iva 2010 beneficeranno di una sanzione ridotta pari a 51 euro.


Italia Oggi
Bon ton negli accertamenti fiscali (V. Stroppa, pag. 21)
Il direttore dell'agenzia delle Entrate A. Befera, nella nota prot. 2010/153551 inviata ai direttori centrali e regionali il 29.10.2010, ha invitato ad operare accertamenti orientati alla correttezza e alla trasparenza e ad evitare l'accanimento contro il contribuente, sottilineando che "se un accertamento non ha solido fondamento, non va fatto".

Quando l’Iva è efficace cresce il pil (A. Irrera, pag. 27)

Dallo studio “Fiscal monitor” del Fondo monetario internazionale è emerso che, se l’Italia fosse in grado di ottimizzare l’efficienza della riscossione dell’Iva allineandosi alla media degli altri Paesi del G20, sarebbe possibile incrementare di 2,5 punti il pil senza necessità di aumento delle aliquote Iva.

Catasto, no alle sentenze a metà (V. Stroppa, pag. 26)
Con la sentenza n. 15538 del 30.06.2010, la Corte di Cassazione ha precisato che il giudizio tributario di merito è a cognizione piena in quanto le Ct anche in materia catastale e di Ici hanno un ampio potere estimativo, anche sostitutivo, potendo quindi esaminare anche i criteri di classamento.