Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 27 ottobre 2010

Rassegna Stampa 27/10/2010

Il Sole 24 Ore
La denuncia entro l'anno depotenzia le verifiche (A. Criscione, pag. 36)
Nella circolare di imminente pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate potrebbe essere chiarito che non si applicheranno sanzioni per i contribuenti che effettueranno la comunicazione relativa alla documentazione del transfer pricing nell'arco di tempo intercorrente tra fine settembre, data di pubblicazione del relativo provvedimento dell'Agenzia, e la fine dell'anno.

Costi dei subappalti subito deducibili (C. Dell'Oste, pag. 36)
In caso di subappalti in edilizia, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che i costi dei lavori affidati in subappalto sono fiscalmente deducibili nello stesso esercizio in cui vengono sostenuti se le rimanenze di opere pluriennali vengono calcolate sottraendo gli importi liquidati in via provvisoria ai subappaltatori.

La riscossione comincia da tre ( C. Bartelli, S. Sansonetti, pag. 27)
Entro il 31.12.2011 si concluderà l’operazione di restyling di Equitalia che porterà all’accorpamento delle 19 società holding e alla creazione di tre società di cui una per il Nord, una per il Centro e una per il Sud. Continueranno ad esistere Equitalia servizi, Equitalia giustizia ed Equitalia Sicilia.

Black list con soglia a 50mila euro (M. Mantovani, B. Santacroce, pag. 39)
Ai fini della periodicità di invio, trimestrale o mensile, il superamento della soglia di 50 mila euro deve essere verificata per le cessioni di beni a partire dall'1.07.2009, mentre per le prestazioni di servizi, a far data dall'1.01.2010.

Uno spiraglio per la proroga del termine (A. Criscione, Fe. Mi., pag. 39)

Ieri C. Siciliotti, presidente del CNDCEC, ha richiesto con una lettera al direttore dell’Agenzia delle Entrate, A. Befera, una proroga per la scadenza del 2 novembre: nonostante la circolare del 21 ottobre, permangono ancora alcuni punti controversi sull’applicazione della norma.

Contribuenti sotto tiro per i vecchi condoni Iva (M. Bellinazzo, pag. 35)
La previsione del raddoppio dei termini di accertamento in caso di fattispecie penalmente rilevanti e la sentenza della Cassazione che ha disconosciuto il condono Iva del 2002, hanno reso per i contribuenti l’adesione alla sanatoria Iva una sorta di autodenuncia. La Corte Costituzionale dovrà chiarire se il raddoppio dei termini possa scattare sempre oppure debba essere subordinato al fatto che gli ordinari termini di decadenza dell’accertamento siano ancora aperti.

La Svizzera rilancia la ritenuta (S. Fossati, L. Terlizzi, pag. 8)
In attesa di definire i dettagli di una nuova imposta anonima liberatoria a fronte del mantenimento del segreto bancario elvetico, la Svizzera fa il punto sulla "vecchia" euroritenuta: nonostante l'applicazione di un'aliquota al 20%, il gettito è calato di quasi il 40%.

Roma insiste: priorità alla trasparenza dei dati (I. Bufacchi, pag. 8)
Sono in corso le trattative tra Italia e Svizzera per la conclusione di un accordo contro la doppia imposizione adeguato al nuovo protocollo standard Ocse. L'Italia preme sullo scambio di informazioni, la Svizzera punta all'applicazione di un'imposta ai non residenti (c.d. euroritenuta) in cambio del mantenimento del segreto bancario, sia pur significativamente ridotto.

Londra preferisce un incasso sicuro (L. Mais., pag. 8)
Proseguono le trattative tra Svizzera e Regno Unito per la definizione dell'euroritenuta. Il Governo di Londra punta ad un'aliquota del 50%, ipotesi che Berna non sarebbe disposta ad accettare.

Contribuenti riluttanti con le casse di Madrid (Mi. C., pag. 8)
Continua la lotta all'evasione del fisco spagnolo, il quale ha recuperato 260 milioni di euro provenienti da conti detenuti illecitamente in Svizzera dai propri contribuenti.


Italia Oggi

Scadenze in proroga (C. Bartelli, pag. 30)
Il termine del 28.12.2010 per l’invio alla AF della documentazione sul transfer pricing da parte delle imprese essendo troppo ravvicinato genera dubbi e perplessità anche se potrebbero essere ritenute valide eventuali comunicazioni successive al predetto termine, purchè trasmesse antecedentemente all’inizio di ispezioni o verifiche.

Le implicazioni fiscali dell’IFRS2, il caso delle stock options (A. Iannucci, C. Peroni, pag. 37)
La Commissione Imposte Dirette dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con riferimento alla questione concernente il momento di rilevanza fiscale dei costi stock option, ha adottato l’orientamento della deducibilità del costo nell’esercizio d’imputazione al conto economico, in quanto maggiormente conforme all’art. 83 del Tuir.

La black list costerà cara (F. G. Poggiani, pag. 31)
Oltre all’aggravio dei costi di consulenza e di redazione degli elenchi relativi alle operazioni con soggetti black list si aggiungerà la potenziale applicazione di sanzioni (min. 516 max. 4130 euro) per le comunicazioni omesse o incomplete.

Invio delle fatture in tempi stretti (F. Giordano, pag. 38)
In riferimento alla comunicazione telematica all’AF delle fatture oltre 3mila euro (art. 21 del Dl n. 78/2010) il nuovo adempimento, in assenza ancora del provvedimento attuativo, potrebbe risultare più oneroso perché le comunicazioni avverrebbero con cadenza mensile o trimestrale invece che annuale.

Non è abuso il ricorso al leasing (R. Rosati, pag. 32)
Secondo le conclusioni dell’avvocato generale dalla Corte di Giustizia nel procedimento pregiudiziale C-103/09, l’impresa che non può detrarre l’Iva sugli acquisti perché effettua operazioni esenti non commette abuso di diritto se, al fine di dilazionare nel tempo il carico di imposta, ricorre al leasing invece dell’acquisto per ottenere i beni strumentali all’esercizio dell’attività.

Franchigia solo ai non residenti (F. Ricca, pag. 32)
La Corte di Giustizia nella sentenza 26.10.2010 causa C-97/09 ha affermato che la preclusione al regime di franchigia Iva ai non residenti prevista dalla normativa comunitaria è giustificata e non contrasta con i principi del diritto della Ue (all. 1).