Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 28 ottobre 2010

Rassegna Stampa 28/10/2010

Il Sole 24 Ore
Unico riaggiorna i termini (T. Morina, pag. 31)
Con un comunicato pubblicato ieri, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che la proroga al 5 ottobre per la presentazione delle dichiarazioni ha effetti solo per gli adempimenti in scadenza al 30.09.2010. Tutti gli altri adempimenti fiscali con scadenza successiva e connessi al termine di presentazione delle dichiarazioni andranno computati facendo riferimento al 30 settembre (all. 1).

Alle entrate il dell'archivio fiscale (A. Mastromatteo, B. Santacroce, pag. 31)
Con provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate sono state definite le modalità di invio e conservazione dei documenti fiscali presso gli archivi informatici dell'agenzia, la quale provvederà a sigillarli senza possibilità di modificarli o sostituirli. I documenti relativi al periodo di imposta 2010 e quelli relativi ai periodi di imposta precedenti vanno trasmessi entro il quarto mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni del 2010 (gennaio 2012) (all. 2).

Ricorso collettivo sul (F. Falcone, A. Iorio, pag. 31)
Con sentenza n. 21955 del 27.10.10, la Cassazione ha riconosciuto l'ammissibilità di un ricorso collettivo (proposto da più contribuenti) e cumulativo (nei confronti di più atti impugnabili) avverso il rigetto di un'istanza di rimborso Irap se le questioni di diritto sottese sono comuni a più contribuenti (all.3).

Stop ai codici tributo per la rottamazione (A. Galimberti, pag. 33)
Ieri l'Agenzia delle Entrate ha sospeso con effetto immediato i 18 codici tributo da utilizzare nel modello F24 per compensare i crediti d'imposta per la rottamazione di auto, furgoni, moto e mezzi agricoli, per il sospetto di abusi (Ris. 113/E del 27.10.2010)

Adempimenti black list senza sanzioni (A. Criscione, pag. 33)
Fra le richieste delle associazioni di categoria e dei contribuenti, oltre alla proroga della scadenza, emerge una "moratoria" sulle sanzioni per un primo periodo di applicazione della norma, essendo ancora molti i dubbi non risolti.

Nei sistemi gestionali il "baco" delle importazioni (M.Mantovani, B. Santacroce, pag. 33)
Fra le problematiche più rilevanti evidenziate dalle categorie si segnala quella derivante dalla gestione delle importazioni (Circolare Assonime n.35 del 27.10.2010); altre difficoltà si riscontrano nella comunicazione delle operazioni derivanti dalle trasferte del personale dipendente e nel reperimento dei dati identificativi della controparte residente in un paese a fiscalità privilegiata.

Un milione di contribuenti a rischio sul condono Iva (M. Bellinazzo, pag. 7)
La Corte Costituzionale dovrà intervenire per fornire una interpretazione "autentica" circa le modalità di disapplicazione del condono e chiarire se il raddoppio dei termini possa avvenire sempre, o se debba essere subordinato al fatto che gli ordinari termini per l'accertamento siano ancora aperti.

(M. Bellinazzo, pag. 7)
Secondo il procuratore capo di Lucera D. Seccia, la disapplicazione delle norme sul condono Iva del 2002 potrebbe comportare che le istanze presentate all'epoca si trasformino in auto-denunce di natura penal-tributaria da parte dei contribuenti.

Avviati i negoziati fra Berna e Berlino (L. Terlizzi, pag. 33)
Il Ministro elvetico delle Finanze e il suo omologo tedesco hanno avviato ieri a Berna i negoziati ufficiali per un nuovo accordo in campo fiscale, volto alla creazione, nell'ordinamento svizzero, di una nuova imposta anonima liberatoria per i redditi finanziari degli investitori non residenti che detengono conti e patrimoni in Svizzera, in cambio del mantenimento del segreto bancario.


Italia Oggi
Robin Tax, gettito da 1,5 mld (D. Morosini, pag. 23)
Il sottosegretario al ministero dell'Economia, S. Viale, rispondendo all'interrogazione parlamentare di A. Fluvi ha affermato che per il periodo da gennaio 2009 a settembre 2010 la Robin Tax ha incassato un gettito pari a circa 1,5 mld di euro.

Equitalia alle prese con utili in calo (S. Sansonetti, pag. 7)
Un drastico piano di riorganizzazione per Equitalia è stato avviato dopo i mancati introiti che, nel corso del 2009, si sono verificati nelle diverse regioni. Le attuali 19 società regionali verranno accorpate con la conseguente istituzione di tre sole società di cui una per in nord, una per il centro e una per il sud.

Ok notifiche ai consulenti (D. Alberici, pag. 21)
Con la sentenza n. 21942 del 27.10.2010 la Corte di Cassazione ha precisato che la notifica di un atto fiscale, presso l'azienda, si considera avvenuta anche nel caso in cui a ricevere il plico è un consulente.

Class action nel processo fiscale (D. Alberici, pag. 21)
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 21955 del 27.10.2010 ha stabilito che è ammesso il ricorso cumulativo e collettivo nell'ambito del processo tributario, a condizione che propongano la stessa questione di diritto.

Black list a decorrenza variabile (F. Rocca, pag. 25)
Decorrenza variabile per le prestazioni di servizi con paesi black list in funzione del luogo del committente e della natura del servizio: in particolare , con riferimento alle prestazioni extraterritoriali generiche con operatori black list comunitari, il Dm 30.03.2010 ha previsto la comunicazione obbligatoria delle operazioni effettuate a partire dall'1.07.2010, mentre per tutte le altre prestazioni di servizi con operatori extraterritoriali, secondo quanto previsto dal Dm 5.08.2010, l'obbligo di comunicazione retroagisce all'1.10.2010.