Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 2 novembre 2010

Rassegna Stampa 02/11/2010

Il Sole 24 Ore

Sbagliato frenare le reti d’impresa (A. Bonomi, pag. 25)
Le misure agevolative per le reti d’impresa (art. 42 della manovra correttiva) sono attualmente in discussione a Bruxelles ma rischiano di essere identificate come aiuti alle imprese, anzichè come sostegno alla competitività e all’innovazione.

L’accertamento anticipato trova lo stop (R. Acierno, pag. 37)
La Ctp di Reggio Emilia con la sentenza n. 173/01/10 ha chiarito che è nullo l’avviso di accertamento notificato prima dei 60 giorni dal rilascio del processo verbale di constatazione (Pvc), in assenza di ipotesi di particolare e motivata urgenza, da illustrare nella stesura dell’avviso di accertamento.

L’invio black list perdona l’errore (L. Gaiani, pag. 35)
Scade oggi il termine per comunicare le operazioni intercorse con i paradisi fiscali effettuate tra luglio e settembre 2010. Occorre inviare entro oggi gli elenchi anche se irregolari, poiché la definizione gratuita non copre le omissioni.

In area Iva gli acconti nella cessione di fabbricati (G. Gavelli, M. Sirri, pag. 37)
L’Agenzia delle Entrate, in risposta all’interpello prot. n. 954-76345/2010, ha chiarito che in caso di cessione di fabbricati abitativi da parte di un’impresa costruttrice o ristrutturatrice, gli eventuali acconti previsti dal preliminare e già pagati prima del quarto anno dall’ultimazione, restano rilevanti ai fini Iva, e solo sull’eventuale saldo residuo si applica l’imposta di registro proporzionale.

L’esenzione Ici alla Chiesa in linea con la Ue (E. De Mita, pag. 33)
Secondo l’autore la Commissione europea ha più volte ritenuto che le esenzioni Ici a favore della Chiesa cattolica non hanno un’efficacia selettiva tale da essere connotate come aiuti di stato e compromettere la concorrenza.


Italia Oggi
Adesione al fisco. Ripensamenti ko (V. Stroppa, pag. 25)
Con la sentenza n. 20732 del 6.10.2010 la Corte di Cassazione ha stabilito che chi sottoscrive il “concordato” con l’agenzia delle Entrate e versa il dovuto non può successivamente pentirsi e presentare istanza di rimborso

Fatturazione dei servizi solo al pagamento (M. Tozzi, pag. 26)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20527 dell’1.10.2010 ha precisato che la fatturazione dei servizi può avvenire al momento del pagamento. Prima della liquidazione del corrispettivo non vi è alcun obbligo di emettere la fattura pagando l’Iva, ma solo la facoltà.

Beni all’estero, niente black list (G. Galli, pag. 27)
Secondo quanto previsto dalla risoluzione dell’agenzia delle Entrate n. 58 del 5.05.2005, poi confermata dalla circolare 53 del 6.10.2010, non è previsto l’obbligo di comunicazione “black list” per le vendite di beni che si trovano fuori dal territorio dello Stato intervenute fra imprese nazionali e operatori economici di paradisi fiscali.

L’Iva Usa costa 850 mila lavoratori (G. Frontoni, pag. 25)
In base ad un’analisi realizzata da Ernst & Young l’introduzione dell’Iva in America - come proposto da una parte del Congresso - determinerà la perdita di 850 mila posti di lavoro, supponendo un’aliquota del 10, 3%.