Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 29 ottobre 2010

Rassegna Stampa 29/10/2010


Il Sole 24 Ore


Due aliquote per le banche (I. Bufacchi, pag. 3)
Il Ministro dell'Economia, G.Tremonti, nel corso della giornata mondiale del risparmio, ha proposto l'introduzione di una doppia aliquota per le banche: una più bassa sull'attività commerciale, per favorire il credito alle famiglie, una più alta sull'attività finanziaria pura delle banche, così da disincentivare la speculazione.


Difficile l'intervento sui conti economici (A. Criscione, pag. 3)
Una tassazione differenziata sui redditi prodotti dalle banche sembra essere una soluzione molto difficile da attuare: potrebbe richiedere modifiche nei conti economici delle banche e dei cambiamenti nelle tecniche di finanziamento.

Pressione fiscale ancora al top sugli istituti italiani (M. Cellino, pag. 3)
Gli Istituti di credito italiani subiscono una pressione fiscale ben superiore rispetto a quella degli altri istituti europei e statunitensi: sarebbe auspicabile una uniformità di regole almeno a livello continentale, ma sarà un obiettivo difficile da raggiungere almeno nel breve termine.

Sanzione penale a chi occulta fatture reperibili dai clienti (F. Falcone, A. Iorio, pag. 33)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 38224 del 28.10.2010 ha chiarito che “il contribuente risponde del reato di occultamento o distruzione di scritture contabili se i verificatori non rivengono alcune fatture, reperite, successivamente, presso i clienti”.

Black list: avvio senza sanzioni (A. Criscione, L. Gaiani, pag. 31)
Secondo la circolare n. 54/E del 28.10.2010 non sarà prevista alcuna sanzione per gli errori commessi negli elenchi black list nel primo periodo di applicazione della norma, se tali comunicazioni verranno integrate entro il 31.01.2011 (all. 1).

Non si comunica la spesa anticipata dal dipendente (A. Antonelli, A. Mengozzi, pag. 31)
Secondo le recenti circolari n. 53/E del 21.10.2010 e n. 35 di Assonime del 27.10.2010, in tema di comunicazione Iva con paesi black list, i documenti contabili intestati al personale in trasferta in paesi black list, non rientrano in tale obbligo trattandosi di riaddebiti.

Comunicazione Iva più snella (R. Portale, pag. 29)
Tra le novità contenute nelle bozze del modello e delle istruzioni della Comunicazione annuale dati Iva pubblicate il 28.10.2010 e conseguenti alle modifiche al requisito territoriale, non vi è più una specifica indicazione delle prestazioni di servizi intracomunitari resi e ricevuti, che confluiscono tra le prestazioni generiche (all. 2 e all. 3).

Le categorie: stop alle verifiche (M. Bellinazzo, pag. 33)

Da parte dei professionisti e delle imprese un appello a fermare le verifiche da parte dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza relative all'Iva 2001 e 2002 oggetto di condono, almeno fino alla pronuncia della Corte Costituzionale.

(M. Bellinazzo, pag. 33)
Il prof. G. Marongiu, criticando le procedure di recupero dell’Iva eseguite dall’AF a seguito della censura da parte della Corte Ue del 2008, sostiene che il decreto Bersani sul raddoppio dei termini di accertamento si applica se e quando non siano ancora scaduti i termini medesimi.


Italia Oggi

Rimanenze a valore provvisorio (F.G. Poggiani, pag. 25)
L’agenzia delle Entrate, con il parere protocollo 954-109712/2010, ha precisato che, per la determinazione delle rimanenze finali delle opere ultrannuali, gli appaltatori devono tenere sempre conto dei costi liquidati ai sub-appaltatori, anche se in via provvisoria in attesa del collaudo a cura del committente, con riferimento proporzionale alla parte di corrispettivo maturato (all.4).

Moratoria sulle sanzioni black list (F. Ricca, pag. 23)
L’agenzia delle Entrate con la circolare n. 54 del 28.10.2010 ha stabilito che non verranno sanzionati eventuali errori commessi dai contribuenti nella compilazione dei modelli di comunicazione, concernenti le operazioni Iva con soggetti black list, relativi al trimestre luglio-settembre per i contribuenti trimestrali e ai mesi da luglio a novembre per i contribuenti mensili; ciò a condizione che le correzioni vengano apportate con appositi modelli entro il 31.01.2011.

Un'Iva a misura di territorialità (F. Ricca, pag. 21)
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri la bozza del modello e delle istruzioni della comunicazione annuale dati Iva, che recepisce le modifiche introdotte dal Dlgs n. 18/2010. Tra le novità, la scomparsa dei servizi intracomunitari, confluiti tra le prestazioni generiche, e l'obbligo di presentazione della dichiarazione da parte di una stabile organizzazione, diventata autonomo soggetto passivo per le operazioni da essa effettuate.


Le esenzioni Iva trovano paletti (R. Rosati, pag. 26)
Con la sentenza del 28.10.2010 alla causa C-175/09 la Corte di Giustizia Ue ha stabilito che non può essere considerato esente dall’Iva, ma soggetto, il servizio di incasso e di gestione dei pagamenti dovuti dai clienti ad un professionista, effettuato da una società con un sistema di addebito e accredito sui conti bancari degli interessati (all. 5).