Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 25 ottobre 2010

Rassegna Stampa 23/10/2010

Il Sole 24 Ore
Sulle black list decide l'iscrizione (B. Santacroce, pag. 33)
Secondo la circolare n. 53/E del 21.10.2010 il momento rilevante ai fini della inclusione di una operazione negli elenchi black list è quello della imputazione nei registri Iva ovvero, se precedente o alternativa, nelle scritture contabili obbligatorie.

Obblighi senza confronti oltre confine (R. Rizzardi, pag. 33)
Le imprese italiane sostengono degli oneri amministrativi per formalità tributarie inesistenti negli ordinamenti degli altri Paesi "concorrenti". Ad es. Germania e Francia presentano, in tema di elenchi delle prestazioni di servizi intracomunitari, solo l'elenco delle prestazioni rese, a differenza dell'Italia dove si deve presentare anche quello delle prestazioni ricevute.

Revoca del bonus occupazione per irregolarità sulla sicurezza (F. Falcone, A. Iorio, pag. 33)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 21698 del 22.10.2010 ha stabilito che è revocato il credito di imposta fruito per l'occupazione, se privo dell'autocertificazione del datore di lavoro sulla valutazione dei rischi e sull'adempimento degli obblighi in materia di sicurezza.

Avvisi bonari non impugnabili (L. Lovecchio, pag. 35)
L'agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 110 del 22.10.2010 ha affermato che gli avvisi bonari emessi ai sensi dell'art. 36 bis c.3 del Dpr n. 600/1973 non sono impugnabili in sede di Commissione tributaria in quanto non contengono la pretesa già definita ma un invito al contribuente a fornire chiarimenti sulla sua posizione.




Italia Oggi
Black list, corsa contro il tempo (G. Poggiani. pag. 29)
L'agenzia delle Entrate con la circolare 53/E ha specificato, tra l'altro, che entro il prossimo 2.11.2010 dovrà essere comunicato il numero del codice fiscale o di altro codice identificativo del soggetto estero con il quale è intercorsa l'operazione. In assenza di tale comunicazione è prevista l'irrogazione di sanzioni.