Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 25 ottobre 2010

Rassegna Stampa 22/10/2010

Il Sole 24 Ore

Comunicazioni black list allargate a tutto campo (B. Santacroce, pag. 31)
La circolare n.53/E del 21.10.2010, in tema di “comunicazioni black list”, ha chiarito tra l’altro che: negli elenchi Iva black list vanno indicate le operazioni intrattenute con operatori stabiliti in paradisi fiscali a prescindere dalle limitazioni soggettive previste dalle liste; dovranno essere comunicate anche le importazioni; non saranno comprese le operazioni carenti dei presupposti soggettivi ed oggettivi ai fini Iva (all. 3).



Sanzioni doppie per ogni dato incompleto (L. Gaiani, pag. 31)
La circolare n. 53/E stabilisce che la mancata o errata indicazione di una operazione comporterà l’irrogazione della sanzione da 516 a 4.130 euro con una moltiplicazione (senza cumulo giuridico) nel caso in cui l’irregolarità si ripeta nel tempo.

Il rappresentante fiscale non libera dall’adempimento (M. Mantovani, pag. 31)
Secondo la circolare n. 53/E dovranno essere comunicate tra le altre: le operazioni che il soggetto passivo dotato di rappresentante fiscale in Italia effettua con operatori black list; le operazioni realizzate da un soggetto passivo nei confronti del rappresentante fiscale di un operatore black list qualora il rappresentante sia nominato in un paese non black list (compresa l’Italia); le operazioni che un soggetto passivo residente in Italia realizza nei confronti della stabile organizzazione di un operatore black list, qualora la stabile sia situata in un Paese non black list .

(M. Bellinazzo, pag. 7)
Secondo il direttore dell’agenzia delle Entrate, A. Befera, “dalla lotta congiunta contro gli abusi delle compensazioni sono arrivati… cinque miliardi di euro”.

Lo Statuto punta alla Costituzione (M. Bellinazzo, pag. 7)
Tra le proposte del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, quella di elevare lo Statuto del contribuente a norma di rango costituzionale.

La detrazione non è legata alla (R. Portale, pag. 35)
La Corte di Giustizia con la sentenza relativa alla causa C-385/2009 del 21.10.2010 ha affermato che è possibile detrarre l’Iva sugli acquisti effettuati anteriormente alla richiesta della partita Iva, se l’acquisizione del numero identificativo avviene entro un termine ragionevole dalla ricezione della fattura.

Svizzera - Germania: firma entro ottobre (breve, pag. 39)
Entro fine ottobre Germania e Svizzera dovrebbero firmare l’accordo sulla regolarizzazione degli asset non dichiarati alla AF tedesca ma detenuti dai contribuenti tedeschi in Svizzera.


Italia Oggi

Comunicazioni black list limate (F. Rocca, pag. 21)
La circolare dell’agenzia delle Entrate con la circolare n. 53 del 21.10.2010 ha previsto tra l’altro che, con riferimento alle comunicazioni black list, non è previsto alcun obbligo per i contribuenti minimi e per i soggetti che hanno optato per il regime agevolato previsto per le nuove iniziative.

Data di registrazione spartiacque (N. Villa, pag. 22)
La circolare 53/E ha precisato che occorre prendere in considerazione la data di registrazione del documento nei registri Iva al fine di individuare la comunicazione in cui indicare l’operazione rilevante.

Ravvedimento possibile per le omissioni (D. Liburdi, pag. 22)
Secondo la circolare 53/E è consentito il ravvedimento operoso per l’omessa comunicazione “black list”.

Clienti, perdita dedotta (V. Stroppa, pag. 24)
La Ctp Reggio Emilia con la sentenza n.95/01/10 ha stabilito che l’imprenditore può dedurre dal reddito la perdita su un credito non pagato da un cliente di notevole rilevanza, a condizione che dimostri l’importanza del mantenimento di buoni rapporti ai fini dell’attività svolta.

Condono, stop dal verbale (N. Fuoco, pag. 24)
La Ctr Lazio nella sentenza n. 176/06/2010 ha stabilito che la proroga di due anni dei termini di accertamento, come previsto dalla l. 289/02 sul condono, non si applica nei confronti di quei contribuenti che abbiano ricevuto , per le annualità d’imposta accertate, un processo verbale di constatazione.