Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 19 ottobre 2010

Rassegna Stampa 19/10/2010

Il Sole 24 Ore

Piano di rientro per società Cfc (L. Gaiani, pag. 35)
A seguito della circolare dell’agenzia delle Entrate n. 51 del 6.10.2010 i contribuenti che detengono partecipazioni di controllo in società estere rientranti nella nuova disciplina Cfc stanno valutando di procedere al rientro della holding in Italia, al fine di semplificare la struttura attraverso strumenti come la liquidazione, la fusione o il rimpatrio.

Spese di rappresentanza all’esame di convenienza (L. De Stefani, pag. 38)
La deduzione di un costo o la detrazione dell’Iva possono presentare un trattamento fiscale diverso se relativi a spese di rappresentanza o meno; ad es. la detrazione Iva sull’acquisto di alimenti e bevande è possibile se si tratta di spese di rappresentanza non superiori a € 25,82, mentre rimane preclusa nel caso in cui tali beni vengano consumati in mensa o tramite distributori automatici.

Sull’ospitalità verso i sindaci determinare l’inerenza (L. De Stefani, pag. 38)
Le spese di ospitalità offerte dalla società ai sindaci, essendo prive di finalità promozionali o di pubbliche relazioni, non sono spese di rappresentanza. La loro deduzione dal reddito di impresa e la relativa detrazione Iva dipendono rispettivamente dal principio di inerenza (art. 109 Tuir) e dall’art. 19 c. 1 del Dpr n. 633/1972.

Prorogata la scadenza dei rimborsi Iva nella Ue (B. Zanardi, G. Carucci, pag. 35)
Il Consiglio Europeo con la decisione 13936/10 ha prorogato in via “eccezionale” al 31.03.2011 il termine per la presentazione delle istanze relative al rimborso dell’Iva pagata all’estero per il 2009.

La tassa sui capitali esteri sale al 6% (breve, pag. 8)
Il Brasile ha aumentato la tassa “Iof” sui capitali in entrata per gli investimenti di reddito fisso passando dal 4% al 6%.


Italia Oggi

Black list, pressing per il rinvio (C. Bartelli, pag. 23)
L’imminente scadenza del termine per l’invio delle comunicazioni telematiche ai fini Iva con soggetti residenti in paesi black list fissato per il 2.11.2010 e l’assenza di chiarimenti in merito da parte della AF creano dubbi e perplessità, rendendone auspicabile un rinvio. I contribuenti auspicano un rinvio del termine.

Scudo, corrispondenze pericolose (D. Liburdi, pag. 26)
Secondo quanto previsto dalla agenzia delle Entrate nella circolare n. 52 dell’ 08.10.2010 il contribuente deve confermare che le attività dichiarate non erano già detenute in epoca antecedente al periodo d’imposta oggetto di controllo; in caso contrario non opererà la sanatoria.
Esecuzioni da ruolo, la valutazione non è del giudice (V. Stroppa, pag. 23) La VII sez. civile del tribunale di Genova con l’ordinanza del 13.10.2010, ha precisato che nelle esecuzioni esattoriali non è compito del giudice ordinario valutare la congruità del prezzo di vendita del bene.