Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 14 ottobre 2010

Rassegna Stampa 14/10/2010

Il Sole 24 Ore

Dalle regioni perplessità sul tetto alla pressione fiscale (E. B., pag. 5)
In tema di federalismo fiscale alcuni amministratori locali temono che l’esercizio dell’autonomia finanziaria da parte delle regioni possa comportare un aumento della pressione fiscale a carico del contribuente. Sul tema, si terrà oggi, 14.10.2010, una conferenza straordinaria delle regioni convocata dal Presidente della regione Emilia, V. Errani.

Le entrate tengono: calo dello 0,8% (D. Pesole, pag. 5)
Il dato delle entrate tributarie, al netto delle imposte una tantum, relativo ai primi otto mesi del 2010 evidenzia un calo dello 0,8% che equivale a 6,3 mld di euro.

Sentenze fiscali senza sospensiva (F. Falcone, A. Iorio, pag. 36)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 21121 del 13.10.2010 ha stabilito che nel processo tributario non è ammessa la sospensiva cautelare della sentenza di secondo grado richiesta con il ricorso in Cassazione (artt. 49 e 68 Dlgs. 546/92).



Per gli adempimenti Iva un futuro centralizzato (P. Centore, pag. 37)
La Direttiva Ue n.112/2006 (art. 359 e ss.) introduce il regime speciale “one stop shop” che prevede la centralizzazione degli adempimenti Iva in uno stato membro: in base a tale regime, l’operatore estero non residente potrà provvedere all’emissione dei documenti e al pagamento dell’Iva nel paese in cui esso è stabilito o, se extraUe, nel solo paese Ue in cui ha deciso di stabilirsi.


Italia Oggi

Federalismo, regioni autonome out (F. Cerisano, pag. 29)
Secondo l’assessore all’economia della regione Sicilia il decreto legislativo sul federalismo fiscale approvato in prima lettura dal consiglio dei ministri dovrebbe essere modificato in modo da escludere le regioni a statuto speciale dall’applicazione della riforma federalista.

Liti ultradecennali, versamenti per 177 (C. Bartelli, pag. 24)
Secondo i dati forniti da S. Viale, sottosegretario all’economia, in risposta ad una interrogazione parlamentare in commissione finanze della Camera, ammonterebbero a 177 il numero dei versamenti effettuati dai contribuenti sul codice tributo 8109 all’agenzia delle Entrate per la chiusura delle liti ultradecennali. Le istanze di definizione trasmesse dall’AF alla Corte di Cassazione invece sarebbero 105.

La Gdf scrive agli intermediari (M. Tozzi, C. Bartelli, pag. 24)
Secondo indiscrezioni, la Gdf ha avviato una serie di controlli in tema di scudo fiscale rivolgendosi direttamente agli intermediari che hanno eseguito le operazioni di rimpatrio, nonostante quanto stabilito dalla circolare n. 52/E, dove viene affermato che prima di rivolgersi all’intermediario occorre controllare il contribuente interessato.

Ctp campane. Le sentenze on line (redazionale, pag. 22)
L’intesa siglata tra la Ctp Campania e l’agenzia delle Entrate permetterà la trasmissione a quest’ultima, attraverso posta elettronica, delle copie delle sentenze a questa favorevoli.

Liquidazione con sentenza (B. Fuoco, pag. 26)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18532 del 10.08.2010 ha affermato che all’atto di richiesta dell’imposta di registro per la liquidazione di somme riferite ad una sentenza, questa dovrà essere allegata pena l’illegittimità della pretesa fiscale.