Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 12 ottobre 2010

Rassegna Stampa 12/10/2010

Il Sole 24 Ore

Project financing a doppia via (L. Gaiani, pag. 32)
La società di progetto avrà diritto al rimborso dell’Iva assolta sui costi di costruzione trattandosi pur sempre di imposta relativa a beni ammortizzabili (nota AGE n. 34486 del 16.03.2010). Inoltre, se la proprietà delle opere è immediatamente trasferita al concedente, la società (non Ias) contabilizza gli investimenti come immobilizzazioni immateriali; in caso contrario, come beni materiali devolvibili.

Il controllo guarda a fine 2008 (S. Ficola, B. Santacroce, pag. 33)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 52 dell’8.10.2010 ricorda che secondo la norma sullo scudo fiscale per poter accedere alla procedura, le attività oggetto di rimpatrio o di regolarizzazione dovevano essere detenute all’estero alla data del 31.12.2008; i verificatori dovranno quindi ricercare la prova che le attività scudate a tale data erano all’estero.

Le richieste di notizie mirate limitavano l’accesso alla sanatoria (A. Criscione, pag. 33)
Nel periodo in cui era possibile aderire allo scudo, l’AF ha inviato alcune “informative” ai contribuenti; le lettere ricordavano gli obblighi di dichiarazione dei contribuenti, senza necessità di ulteriore risposta, e non implicavano la preclusione allo scudo. Rientravano nelle cause ostative, invece, i controlli del fisco, tra cui gli inviti, i questionari e le richieste di informazioni.

Il cinema in difesa delle agevolazioni (P. Casella, pag. 26)
Dopo la dichiarazione del ministro dell’Economia, G. Tremonti, durante il CdM del 7.10.2010 di non rinnovare le misure di agevolazione fiscale (tax credit e tax shelter) all’industria cinematografica in vigore da un anno, è stato organizzato ieri, 11.10.2010, un incontro di settore per concordare una reazione alla decisione.

La Ue verifica gli sconti fiscali alla Chiesa (A. Cerretelli, pag. 31)
Oggi, 12.10.2010, la Commissione Ue annuncia l’apertura di una inchiesta sulle esenzioni fiscali concesse dall’Italia alla Chiesa: l’esenzione da Ici per gli enti ecclesiastici (2005-2006) e l’esenzione al 50% dell’Ires per le associazioni a scopo di assistenza e beneficenza. L’Italia avrà due mesi per rispondere alla Commissione Ue, la quale esprimerà il parere entro 18 mesi.

Ghana generoso con investitori e capitali stranieri (S. Fossati, pag. 33)
La normativa fiscale del Ghana prevede, tra l’altro, l’esenzione per gli stranieri che investono in “servizi tecnici” ed agevolazioni fiscali nelle free zone.


Italia Oggi

Province, fisco fai-da-te (F. Cerisano, pag. 33)
I tre tributi principali destinati al fisco locale - l’imposta Rc, la compartecipazione all’accisa sulla benzina e la compartecipazione al bollo auto - apporteranno alle province un’autonomia finanziaria nella misura di circa sei miliardi di euro.

Il ritardo costa caro (D. Alberici, pag. 24)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20966 dell’11.10.2010 ha statuito che se il contribuente paga in ritardo le rate del condono ex art. 9 bis della L. 289 del 2002, questo decade.



Servizi ingegneria sempre a destino (F. Ricca, pag. 23)
La Corte di Giustizia Ue nella sentenza n. C-222/09 del 7.10.2010 ha dichiarato che ai fini della territorialità dell’Iva, i servizi consistenti nell’esecuzione di lavori di ricerca e sviluppo in materia ambientale e tecnologica resi da ingegneri, qualificandosi come prestazioni proprie di tali professionisti e non come servizi scientifici, anche se con contenuto creativo, “si tassano … nel Paese del committente soggetto passivo e non nel luogo di esecuzione”.

Ici, se il comune è pigro la sanzione non scatta (B. Fuoco, N. Fuoco, pag. 35)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20872 dell’8.10.2010 ha stabilito che, ai fini Ici, qualora un comune non abbia determinato periodicamente il valore venale dei terreni per zone omogenee, in caso di accertamento le relative sanzioni non saranno dovute.
Rassegna stampa a cura di Francesca Maria Sciubba, rivista da Giovanni Balbi.