Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 11 ottobre 2010

Rassegna Stampa 09/10/2010

Il Sole 24 Ore

Fisco locale a più facce (M. Mobili, G. Trovati, pag. 6)
Tra le promesse per le imprese, nel maxi-decreto sul federalismo fiscale approvato in prima lettura dal CdM giovedì 7.10.2010, le regioni potrebbero diminuire le aliquote Irap fino all’azzeramento dell’imposta.

Giusto processo con il contributo del legislatore (A. Criscione, pag. 31)
Dal convegno nazionale dell’associazione nazionali tributaristi (Anti), svoltosi venerdì 8.10.2010 a Siracusa, è stata sottolineata “l’importanza di un intervento del legislatore per affermare il giusto processo nell’ambito del contenzioso tributario”. Tra l’altro, si auspica un ampliamento delle competenze delle Ct e una professionalizzazione del giudice tributario.

Controlli pesanti sullo scudo (M. Piazza, pag. 31)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 52 dell’8.10.2010 ha chiarito che, nel caso in cui il contribuente “deciderà di opporre lo scudo fiscale in sede di verifica è consapevole del fatto che l’AF controllerà che le procedure siano state applicate correttamente e non concederà i benefici della dichiarazione integrativa per infrazioni non coperte dalla sanatoria”.

Stop agli accertamenti su redditi diretti e (A. Iorio, pag. 31)
La circolare n. 52/E, tra l’altro, precisa che, in ipotesi di riconducibilità astratta ai maggiori redditi imponibili accertati, la preclusione opera automaticamente, senza che vi sia la necessità di una prova specifica da parte del contribuente.

Indeducibili i costi con i paradisi (R. Giorgetti, pag. 33)
L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 51 del 6.10.2010, ha affermato che l’indeducibilità delle operazioni commerciali poste in essere con soggetti ubicati in paesi black list, interessa anche gli ammortamenti, le svalutazioni, le perdite e le minusvalenze collegate alle transazioni commerciali intercorse con soggetti black list.


Italia Oggi

Controlli dedicati sulle interposizioni (F. Vedana, pag. 27)
Tra gli strumenti che verranno utilizzati dal nuovo ufficio centrale per il contrasto agli illeciti fiscali, Ucifi, istituito presso la Direzione centrale accertamento dell’Agenzia delle entrate, più controlli sulle interposizioni e l’utilizzo dei dati raccolti dagli intermediari in adempimento degli obblighi antiriciclaggio.

Interpello preventivo anti- Cfc rule (P. Pennesi, G. Ripa, pag. 28)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 51 del 6.10.2010 afferma che il parere dell’ufficio in merito alla disapplicazione della Cfc rule a favore di partecipate estere white list “non viene reso sulla base di elementi valutati in maniera discrezionale, quanto, piuttosto in aderenza a indici predefiniti, cui è normalmente attribuito carattere di oggettività”.

Riscossione, fallimenti off limits (F. G. Poggiani, pag. 29)
La circolare n. 1076 dell’1.10.2010 dalla direzione operativa di Equitalia Polis Spa, in tema di adempimenti posti a carico del concessionario, ha stabilito che senza l’autorizzazione formale dell’ente impositore, l’agente alla riscossione deve sempre esprimere il proprio dissenso alla proposta di concordato fallimentare, dovendo comunque evidenziare errori di fatto e/o di diritto in sede di trasmissione del documento allo stesso ente impositore.