Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 5 ottobre 2010

Rassegna Stampa 05/10/2010

Il Sole 24 Ore

Ultimo giorno per l’invio di Unico 2010 (T. Morina, pag. 38)
Oggi, 5.10.2010, è l’ultimo giorno per usufruire della proroga per la presentazione di Unico 2010.

Dall’Irpef il 29% del fisco regionale (E. Bruno, R. Turno, pag. 19)
La quota di Iva assegnata alle regioni dovrebbe scendere dal 47,8% al 29,3%, mentre l’Irpef dovrebbe passare dall’8,2% al 29,3%. Oggi il vertice con i ministri dell’Economia, G. Tremonti, e della Semplificazione, R. Calderoli.

Online il software per i dati sull’Iva (breve, pag. 34)
E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il software Comunicazione Iva nei paesi black list, che consente la predisposizione della comunicazione e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Niente tassa di scopo per finanziare il cinema (R. E., pag. 25)
La Commissione Ue ha ritenuto “incompatibili con le norme Ue sulle comunicazioni” le tasse sul fatturato degli operatori Tlc introdotte da Francia e Spagna per compensare l’eliminazione della pubblicità dai canali televisivi.

Necessario il bollo sulla procura per il ricorso (T. Morina, pag. 34)

La Dre Emilia-Romagna con la nota n. 5 del 13.09.2010 ha chiarito che è sempre necessario un distinto bollo di 14,62 euro per la procura al professionista che difende il contribuente in contenzioso.




Italia Oggi

Il transfer pricing schiva il penale (P. Pennesi, G. Ripa, pag. 26)
Al contribuente che presenta una idonea documentazione viene concessa la possibilità di evitare sia la sanzione amministrativa sia quella penale. Qualora il contribuente non possegga tale documentazione ma riesca a dimostrare all’AF la correttezza del proprio comportamento, la sanzione penale sarà parimenti esclusa.

Congressi, fattura senza dettagli (F. Gavioli, pag. 35)
La fattura dell’organizzatore del congresso può essere emessa priva del dettaglio dei servizi alberghieri e di ristorazione quando, ad esempio, il corrispettivo è determinato forfetariamente per l’affidamento in appalto dell’organizzazione del convegno (circolare AGE n. 47 del 28.05.2010).

Nautica con esenzioni Iva snellite (G. Caruso, V. Stroppa, pag. 24)
E’ atteso a breve un intervento di prassi dell’agenzia delle Entrate grazie al quale le imbarcazioni per beneficiare della non imponibilità Iva di cui l’art. 8-bis del Dpr n. 633/1972 potranno iscriversi oltre che al Registro Internazionale anche alternativamente ad altri registri come il Rid (registro imbarcazioni da diporto) o il Rnd (registro navi da diporto).