Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 6 ottobre 2010

Rassegna Stampa 06/10/2010

Il Sole 24 Ore

Fisco regionale verso il via (E. Bruno, M. Mobili, pag. 6)
Il decreto sulla fiscalità delle regioni dovrebbe essere approvato venerdì, 8.10.2010, in prima lettura in CdM. Nel confronto di ieri 5.10.2010, tra l’altro, è stata discussa una diversa ripartizione dei tagli attribuiti alle regioni.

L’invio di Unico davanti ai monitor di Sogei (M. Bellinazzo, pag. 33)
La proroga della scadenza per l’invio delle dichiarazioni ha fatto registrare negli ultimi cinque giorni circa 40mila invii quotidiani, a differenza dell’anno scorso in cui solo nell’ultimo giorno erano state inviate 500mila dichiarazioni.

Black list in cerca di istruzioni (B. Santacroce, pag. 33)
A meno di un mese dalla prima presentazione dei modelli, rimangono ancora numerose incertezze sulla comunicazione delle operazioni con i paesi Black list. Tra i dubbi, l’individuazione esatta di tali paesi.

Da fissare il periodo-base per il riepilogo (M. Mantovani, pag. 33)
La normativa non indica il criterio in base al quale individuare il periodo in cui le operazioni devono essere riepilogate nei modelli per la comunicazione delle operazioni con i paesi Black list. In attesa di chiarimenti da parte dell’AF, si potrebbe fare riferimento alla normativa interna in tema di effettuazione dell’operazione (art. 6 Dpr 633/72).

(G. Negri, pag. 34)
La Corte di Cassazione, in tema di assegnazione dei magistrati alla sezione tributaria, ha richiesto al Consiglio superiore della magistratura una maggiore specializzazione nella materia fiscale.
In Brasile maxi-tassa sui capitali internazionali (A. Merli, pag. 5)
Il governo brasiliano ha annunciato il raddoppio al 4% della tassa Iof sui capitali in entrata per gli investimenti in titoli di reddito fisso brasiliani, introdotta un anno fa.


Italia Oggi

Tremonti, in linea i conti 2010 (redazionale, pag. 11)
Il 5.10.2010 il ministro dell’Economia, G. Tremonti, nel corso di una audizione sulla “Decisione di finanza pubblica” (Dpf) di fronte alle commissioni bilancio di Camera e Senato ha affermato che gli obiettivi del 2010 dei conti pubblici “saranno assolutamente centrati”, non vi sarà nessuna modifica alla manovra correttiva e che la prossima Finanziaria sarà “esclusivamente tabellare”.

Shock sui compensi dei manager (A. Bongi, pag. 27)
La novità e la imprevedibilità dell’ordinanza n. 18702 del 13.08.2010 sulla non deducibilità dei compensi degli amministratori di società di capitali è stata ammessa anche dagli stessi giudici di Cassazione. Se i principi contenuti in tale ordinanza dovessero consolidarsi si assisterebbe a delle ingenti campagne d’accertamento per gli anni non ancora prescritti e alla iniquità dell’applicazione delle sanzioni.