Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 7 ottobre 2010

Rassegna Stampa 07/10/2010

Il Sole 24 Ore

Più leva fiscale alle regioni (D. Colombo, M. Mobili, pag. 5)
Oggi, 7.10.2010, il CdM dovrebbe approvare un decreto delegato unico per completare l’attuazione del federalismo; l’approvazione finale del federalismo arriverà entro dicembre o al massimo entro marzo del prossimo anno. Ad accrescere la leva fiscale delle regioni, la manovrabilità dell’Irpef, dell’Irap e anche dell’Iva.

Ogni anno la verifica delle Cfc (D. Avolio, B. Santacroce, pag. 31)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 51 del 6.10.2010 ha precisato, tra l’altro, che anche per le holding pure sarà necessario provvedere alla presentazione di un interpello. Il contribuente dovrà, inoltre, procedere alla verifica della tassazione effettiva annualmente conservando la relativa documentazione.



Per i dividendi conta la costituzione artificiosa (M. Piazza, pag. 31)
La circolare n. 51/E chiarisce che “gli utili provenienti da società localizzate in paradisi fiscali distribuiti a soggetti residenti in Italia attraverso società intermedie non black list …” scontano il regime di tassazione integrale in assenza di “dimostrazione che dalle partecipazioni non consegue l’effetto di localizzare i redditi in Stati o territori a fiscalità privilegiata”.


Italia Oggi

Fisco e contribuenti. Un rapporto iniquo (S. Guslini, pag. 36)
L’autore auspica un rapporto più equo tra AF e contribuenti, basato sul rispetto di norme da considerarsi inderogabili per entrambe le parti e senza considerare che una sentenza, se favorevole al contribuente, potrebbe comportare una riduzione del gettito.

Controllate, radicamento decisivo (D. Liburdi, pag. 23)
L’agenzia delle Entrate con la circolare n. 51/E ha affermato che l’elemento decisivo per la disapplicazione della normativa Cfc è il “radicamento”, qualificato non solo dall’esistenza di una struttura organizzativa ma anche dal collegamento economico e sociale con il mercato dello Stato o territorio di insediamento (es. una percentuale di acquisti o di vendite in loco superiore al 50% del rispettivo totale).

L’avviso di liquidazione può essere condonato (A. Mancini, pag. 26)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20731 del 6.10.2010 ha stabilito che l’avviso di liquidazione è condonabile quando era destinato “ ad esprimere, per la prima volta, una pretesa fiscale maggiore”.

Veicoli aziendali, forfait fino al 2013 (F. Ricca, pag. 27)
Secondo la proposta che la Commissione Ue ha rivolto al Consiglio Ue il 4.10.2010, la detrazione Iva forfetaria del 40% sulle spese dei veicoli aziendali sarà prorogata fino al 31.12.2013.