Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 30 settembre 2010

Rassegna Stampa 30/09/2010

Il Sole 24 Ore

Ultimo giorno per l’invio di Unico (L. De Stefani, pag. 35)
Scade oggi il termine per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi Unico 2010 relativa al periodo d’imposta 2009. Gli unici soggetti obbligati ad inserire la dichiarazione Iva all’interno di Unico sono i contribuenti con saldo Iva a debito.

Per il transfer pricing prima tappa a fine anno (P. Ceppellini, R. Lugano, pag. 33)
Ieri, 29.09.2010, è stato pubblicato il provvedimento attuativo del direttore dell’Agenzia delle entrate n. 137654 in tema di transfer pricing che definisce i contenuti, i tempi e i modi di costruzione della documentazione (ex art. 26 Dl. 78/2010). La scadenza per l’invio della comunicazione telematica ad hoc è il 28.12.2010 - 90 giorni dalla pubblicazione di tale provvedimento. Si ricorda che, in caso di ritardo, non vi saranno sanzioni, purché la comunicazione sia stata trasmessa prima dell’inizio di attività di accertamento.



Spazio ad un regime agevolato per le piccole e medie imprese (D. Avolio, B. Santacroce, pag. 33)
Le nuove regole per la disapplicazione delle sanzioni in materia di transfer pricing esonerano le controllate nazionali, non holding, dalla tenuta del “master file”. Inoltre per le Pmi è concessa, qualora non vi siano modifiche, la facoltà di non aggiornare la documentazione per i due periodi d’imposta successivi al primo preso in considerazione.

Le risposte all’interpello sono vincolanti per gli uffici del fisco (F. Falcone, A. Iorio, pag. 33)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20421 del 29.09.2010 ha stabilito che la società che si è adeguata alla risposta ad un interpello presentato dal consulente non può essere sanzionata, altrimenti verrebbe violato il principio di affidamento e buona fede.



In arrivo nuove regole comunitarie (breve, pag. 33)
Secondo l’articolo, ieri 29.09.2010 il Comitato dei rappresentanti permanenti, Coreper, dovrebbe aver licenziato il testo del nuovo regolamento Ue sulla lotta alle frodi Iva. L’AF italiana attende la pubblicazione del testo per varare il provvedimento sull’inserimento nel Vies, ovvero la banca dati europea sulle partite Iva.


Italia Oggi

Transfer pricing leggero per le pmi (F. G. Poggiani, pag. 25)
Tra le novità contenute nel provvedimento dell’agenzia delle Entrate n. 137654 del 29.09.2010, l’esonero per le pmi dall’adempimento relativo all’aggiornamento della comunicazione del possesso della documentazione concernente i prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni infragruppo.

Meno liti tra il fisco e contribuenti (M. Caiazzo, pag. 34)
Diminuire la conflittualità nei rapporti con i contribuenti attraverso un diffuso ricorso agli istituti deflattivi del contenzioso è uno degli obiettivi prioritari dell’agenzia delle Entrate, al fine di migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa.

Nella ricostruzione dei ricavi limite di 60 giorni all’ufficio (A. G. Paladino, pag. 28)
La Ctp Milano, sez. XXXI, con la sentenza n. 126 del 10.05.2010 ha chiarito che il termine di 60 giorni entro cui l’ufficio tributario non può emettere avvisi di accertamento a seguito di un processo verbale di constatazione non vale solo per le verifiche esterne, ma anche per la ricostruzione dei ricavi utilizzata attraverso questionari inviati al contribuente (c.d. verifiche a tavolino).

Immobili fantasma al countdown (F. G. Poggiani, pag. 22)
Oggi si chiudono le verifiche compiute dall’agenzia del Territorio al fine di individuare gli immobili mai censiti in catasto. La regolarizzazione degli immobili individuati potrà avvenire entro il 31.12.2010.

Made in, il Parlamento europeo ha dato il via libera (redazionale, pag. 28)
Il 29.09.2010 il parlamento europeo ha approvato il regolamento per l’obbligatorietà dell’etichettatura di origine sui prodotti importati in Europa da paesi terzi (c.d. “Made in”).