Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 29 settembre 2010

Rassegna Stampa 29/09/2010

Il Sole 24 Ore

Abuso di diritto a una svolta in Cassazione (E. De Mita, pag. 35)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20030 del 22.09.2010 ha ribaltato il proprio orientamento stabilendo che “integra gli estremi del comportamento abusivo quell’operazione economica che, tenuto conto sia della volontà delle parti che del contesto fattuale e giuridico, ponga quale elemento predominante ed assorbente della transazione lo scopo di ottenere vantaggi fiscali, con la conseguenza che il divieto di comportamenti non vale più ove quelle operazioni possano altrimenti spiegarsi che con il mero conseguimento del risparmio d’imposta”.



Controllo difficile per le società “apri e chiudi” (D. Deotto, pag. 38)
In tema di controlli alle imprese “apri e chiudi” (art. 23 Dl. 78/2010), ci si chiede come l’AF possa agire nei confronti di un soggetto cessato, quando si tratti di società.

Detassazione al sicuro con l’autodichiarazione (N. Bianchi, G. Maccarone, pag. 39)
L’Agenzia delle entrate con le circolari nn. 47 e 48 del 27.09.2010 ha disciplinato l’applicazione del regime di imposta più favorevole alle “prestazioni per lavoro straordinario, che hanno determinato un risultato utile per il conseguimento di elementi di competitività e redditività legati all’andamento economico dell’impresa”. Al fine di dimostrare tale risultato è necessaria una comunicazione inviata al lavoratore, con la motivazione della somma corrisposta, oppure una autodichiarazione di quest’ultimo.

Made in, appello degli industriali di cinque paesi (breve, pag. 19)
Oggi la Commissione commercio del Parlamento Ue voterà il regolamento sul marchio di origine obbligatorio. Le Confindustrie di cinque paesi, tra cui l’Italia, hanno invitato i deputati della Commissione a sostenere il “Made in”.


Italia Oggi

Transfer pricing, la documentazione salva-sanzioni si rifà alle regole Ocse (V. Stroppa, pag. 31)
Oggi scade il termine per la presentazione da parte dell’agenzia delle Entrate del provvedimento attuativo sul transfer pricing come previsto dall’art. 26 della manovra correttiva (Dl n. 78/2010). Tale provvedimento fisserà le modalità e i termini attraverso i quali i contribuenti dovranno comunicare all’AF il possesso della “TP documentation”, condizione obbligatoria per beneficiare dell’esclusione dalle sanzioni.

Ias e commesse a lungo termine (E. Mattei, pag. 39)
Secondo una analisi condotta dall’Odcec di Roma l’applicazione del principio Ias n. 11 non crea problematiche di gestione tributaria delle poste contabili riconducibili alle commesse a lungo termine.

Lista grigia, le Filippine sono fuori (G. Frontoni, pag. 32)
Il 28.09.2010 l’Ocse ha cancellato le Filippine dalla lista “grigia” dei paesi non collaborativi sotto il profilo fiscale. Tale decisione è avvenuta a seguito delle modifiche apportate dal paese ad oltre 30 intese fiscali bilaterali ed al varo di una legge che ha rimosso le restrizioni locali che impedivano lo scambio di informazioni.

Le planimetrie catastali consultabili on-line (C. Bartelli, pag. 29)
Il direttore dell’agenzia del Territorio, G. Alemanno, con provvedimento n. 47477 del 16.09.2010 ha consentito la consultazione on-line delle planimetrie catastali ai soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano.