Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 19 luglio 2010

Rassegna Stampa 17-18/07/2010

Il Sole 24 Ore

L’operazione black list guarda al 31 ottobre (M. Bellinazzo, pag. 22)
A giorni dovrebbe arrivare la conferma, tramite un Dpcm, della proroga al 31.10.2010 del termine per la comunicazione delle operazioni Iva eseguite con soggetti residenti in paesi black list.

Per i paradisi fiscali confini sempre incerti (M. Piazza, pag. 22)
In tema di paradisi fiscali si sente l’esigenza di maggiore chiarezza: le white list non sono aggiornate e tutte le norme fanno riferimento alla lista di cui l’art. 168-bis del Tuir (norma mai entrata in vigore).


Italia Oggi


Una pezza alla perdita sistemica (N. Villa, pag. 24)
Secondo un emendamento alla manovra correttiva approvato dal Senato, la ricapitalizzazione dell’impresa blocca l’accertamento per le società in perdita sistemica.

Iva e dirette, riscritta la tempistica della riscossione (A. Bongi, pag. 21)
Le nuove modalità di riscossione previste dalla manovra correttiva entreranno in vigore dall’1.07.2011. L’efficacia esecutiva dell’atto di accertamento scatterà solo al decorso del 60° giorno dalla sua notifica.

Rimborsi Iva vietati (F. Ricca, pag. 25)
La Corte di giustizia della Comunità europea (Cgce) con la sentenza a C-528/08 del 15.07.2010 ha affermato che è conforme alla normativa comunitaria la legislazione nazionale che non consente agli operatori extraUe, che effettuano operazioni assicurative o finanziarie, di ottenere il rimborso dell’Iva.

Detrazione salvata dalla correzione (S. Zuliani, pag. 25)
La Cgce con la sentenza a C-368/09 del 15.07.2010 ha affermato che nel caso in cui sussistano i presupposti per la detrazione dell’Iva, tale diritto non può essere negato a causa di errate indicazioni nella fattura del fornitore, che siano state successivamente corrette prima della decisione dell’autorità fiscale.

San Marino ora si fa il suo scudo (G. Frontoni, pag. 25)
San Marino ha predisposto uno scudo fiscale basato su strumenti finanziari tali da incentivare il rimpatrio delle risorse sanmarinesi detenute all’estero.