Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 16 luglio 2010

Rassegna Stampa 16/07/2010

Il Sole 24 Ore

La manovra incassa la prima fiducia (D. Pesole, pag. 5)
Il ministro dell’Economia, G. Tremonti, ha affermato che il testo approvato al Senato è “blindato”; la Camera dovrebbe convertire il testo in legge entro il 29.07.2010, non apportandone modifiche.

Il ruolo limita la compensazione (D. Deotto, pag. 5)
Dal prossimo anno la compensazione dei crediti erariali sarà vietata fino a concorrenza dei debiti di importo superiore a 1500 euro iscritti a ruolo e per i quali è scaduto il termine di pagamento.

Transazione fiscale estesa all’Iva (G. Negri, pag. 5)
La transazione potrà essere estesa anche all’Iva, mentre per quanto riguarda la procedura, il deposito della proposta va effettuato presso il tribunale e il concessionario con la documentazione prevista dalla disciplina del concordato.

I fondi non sono soggetti di diritto (G. Negri, pag. 31)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 16605 del 15.07.2010 ha stabilito che i fondi comuni d’investimento non sono soggetti autonomi di diritto in quanto mancanti di un’organizzazione minima.

Obbligo al buio sulle black list (M. Bellinazzo, L. Gaiani, pag. 27)
In tema di comunicazione delle operazioni con paesi black list, l’AF non ha emanato una circolare per chiarire i diversi dubbi della nuova disciplina; tra questi, l’individuazione esatta dei paesi black list.

L’adempimento richiede l’invio di dati già conosciuti (G. Giuliani, pag. 27)
Tra i problemi per l’adempimento previsto dal Dl. incentivi per combattere frodi carosello e cartiere, i dati sulle importazioni da paesi black list sono già oggetto di attento monitoraggio da parte dell’Agenzia delle dogane.

Correzioni Intra senza penalità (M. Mantovani, B. Santacroce, pag. 30)
Scade il 20.07.2010 la moratoria delle sanzioni sancita dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 5 del 17.02.2010 per le irregolarità commesse nella compilazione dei modelli relativi al primo trimestre dell’anno per i contribuenti trimestrali, e ai mesi da gennaio a maggio per i mensili.

Sentenze tributarie a conoscibilità piena (G. Par., pag. 31)
Il tribunale di Torino ha stabilito che le sentenze tributarie, essendo atti pubblici, una volta pubblicate diventano conoscibili anche da soggetti diversi dalle parti in causa e divulgabili all’esterno.

La Svizzera prova a rilanciare il dialogo con l’Italia (L. Terlizzi, pag. 27)
Tra le proposte che la Svizzera ha presentato all’Italia, la Confederazione manterrebbe il segreto bancario e in cambio gestirebbe in futuro patrimoni di fatto dichiarati, consentendo quindi all’Italia di riscuotere imposte consistenti legate a questi capitali.


Italia Oggi

Black list, più tempo per i dati (C. Bartelli, pag. 20)
E’ possibile una proroga per le comunicazioni delle operazioni mensili superiori ai 50mila euro ed effettuate nel mese di luglio con operatori economici presenti in paesi black list. Il termine attuale è fissato al 31.08.2010.

Un proroga per i rimborsi Iva (S. Zuliani, pag. 21)
Secondo una proposta di direttiva adottata ieri dalla Commissione europea, l’istanza di rimborso dell’Iva relativa agli acquisti effettuati nel 2009 potrebbe essere presentata entro il 31.03.2011 invece del 30.09.2010.