Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 14 luglio 2010

Rassegna Stampa 14/07/2010

Il Sole 24 Ore

Sarà più leggera la stretta fiscale sulle assicurazioni (R. Sabbatini, pag. 7)
Tra le modifiche contenute nel maxiemendamento che oggi il governo presenterà al Senato, rimarrà la tassa sulle riserve assicurative del ramo vita, determinata non più nella percentuale fissa del 10%, ma in base al rapporto tra i redditi di impresa al netto di quelli esenti e il loro ammontare lordo.

Le costruzioni al 5 agosto anche senza maggiorazione (G. P. Ranocchi, G. Valcarenghi, pag. 35)
I contribuenti che applicano lo studio di settore UG69U, relativo al comparto delle costruzioni, potranno versare le imposte senza maggiorazione entro il 5.08.2010, a causa di un’imprecisione dell’Agenzia delle entrate.

Il fotovoltaico va tra i beni mobili strumentali (G. P. Tosoni, pag. 36)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 38 del 23.06.2010 ha chiarito che gli impianti fotovoltaici sono classificabili quali beni mobili strumentali e non beni immobili.

Fattura elettronica in par condicio (B. Santacroce, pag. 35)
L’Ecofin ieri, 13.07.2010, ha approvato la direttiva comunitaria che stabilisce l’equiparazione tra la fatturazione elettronica e cartacea con semplificazione delle regole di emissione.

Serve l’assenso del destinatario (B. Santacroce, pag. 35)
Il ricorso alla fattura elettronica rimane ancora subordinato all’assenso del destinatario, mentre gli operatori saranno liberi di individuare i mezzi attraverso cui garantire l’autenticità, l’integrità e la leggibilità delle fatture elettroniche .

Falso e reati tributari impediscono il visto (L. De Stefani, pag. 36)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 73 del 13.07.2010 ha precisato che non può rilasciare il visto di conformità delle dichiarazioni fiscali il professionista condannato per bancarotta fraudolenta in concorso o per falsità ideologica commessa in atto pubblico.



Omesse ritenute con dichiarazione (F. Falcone, A. Iorio, pag. 37)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 25875 del 7.07.2010 ha stabilito che il reato di omesso versamento delle ritenute di acconto operate sui dipendenti si consuma con la scadenza della presentazione della dichiarazione del sostituto d’imposta, a nulla rilevando che la normativa fiscale prevede altri termini.


Italia Oggi

Imprese in perdita, stretta light (D. Liburdi, pag. 22)
In base ad un emendamento alla manovra correttiva approvato in commissione bilancio del Senato, la stretta sulle imprese in perdita non si applica a condizione che, durante il periodo di risultato negativo, venga aumentato a titolo oneroso il capitale per un importo pari al deficit.

Entrate tributarie in lieve flessione (breve, pag. 27)
Secondo una nota del ministero dell’Economia le entrate tributarie tra gennaio e maggio 2010 hanno registrato una flessione, rispetto al medesimo periodo del 2009, dello 0,9% (pari a -1.310 mln di euro); tale flessione è imputabile al minor versamento a saldo registrato a febbraio 2010 dell’imposta sostitutiva su interessi e altri redditi di capitale.

Paradisi fiscali in chiaro (B. Bonfiglio, pag. 31)
L’articolo sottolinea, in tema di comunicazione delle operazioni sostenute con paesi black list, il ritardo delle software house nel distribuire ai propri clienti le procedure aggiornate a cause delle forti incertezze che gravano sull’adempimento.