Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 9 luglio 2010

Rassegna Stampa 09/07/2010

Italia Oggi

Scudo fiscale, ok Ue (C. Bartelli, G. Frontoni, pag. 27)
E’ imminente la conferma da parte della Commissione che nessuna procedura è stata aperta nei confronti dell’Italia per la scudo fiscale 2009-2010.

Le compensazioni con il bollino (A. Bongi, pag. 21)
Ieri è stato approvato in commissione bilancio del Senato l’emendamento riguardante l’art. 31 della manovra: i debiti iscritti a ruolo potranno essere compensati con i crediti certificati e vantati verso le pubbliche amministrazioni.

Il regime fiscale di attrazione europea a rischio Babele (R. D’Imperio, pag. 20)
L’art. 41 della manovra correttiva (regime fiscale di attrazione europea) appare in contrasto con le regole comunitarie in materia di concorrenza e di competizione fiscale dannosa, nonché con il principio costituzionale di eguaglianza.

Fatture inesistenti, si paga sempre (D. Alberici, pag. 22)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 26138 dell’8.07.2010 ha stabilito, in tema di fatture false, che l’imprenditore è punibile anche quando non c’è stata evasione fiscale e l’operazione, giudicata dalla AF inesistente, sia stata effettuata molto dopo la data della fattura.



Frodi Iva intraUe, stop al missing trader (F. Ricca, pag. 21)
L’art. 27 della manovra correttiva, in tema di frodi Iva intracomunitarie, al fine di contrastare il fenomeno del “missing trader” ha stabilito un regime autorizzatorio per gli operatori che intendono effettuare scambi di beni con atri paesi Ue.

Il Sole 24 Ore oggi non è in edicola a causa di una agitazione sindacale.