Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 7 luglio 2010

Rassegna Stampa 07/07/2010

Il Sole 24 Ore

Sospensiva per il primo grado (M. Mobili, pag. 2)
Il presidente della commissione Bilancio del Senato, A. Azzolini, ha annunciato la presentazione del “pacchetto fiscale per le imprese” che sarà oggi in esame al Senato; tra le modifiche alle misure fiscali, il ritorno alla validità delle sospensive giudiziali fino alla pronuncia di primo grado e il divieto di compensazione solo per i ruoli definitivi sopra i 1500 euro.

Fusioni a caccia di convenienza (L. Gaiani, pag. 32)
L’articolo ripercorre le opportunità fiscali connesse alle operazioni di fusione, nei casi di riporto delle perdite (art. 172 Tuir), di maturazione degli interessi passivi (art. 96 Tuir) e di adesione al consolidato fiscale.

con canale online (N. T., pag. 32)
Con provvedimento n. 2010/102282 del 5.07.2010, il direttore dell’Agenzia delle entrate ha approvato le specifiche tecniche per la comunicazione da parte dei soggetti passivi Iva dei dati relativi alle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato.



Sui rimborsi Iva recuperi leggeri (F. Falcone, A. Iorio, pag. 32)
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 15938 del 6.07.2010 ha stabilito che se il rimborso Iva erogato risulta non spettante in tutto o in parte, l’ufficio non può irrogare la sanzione dell’omesso versamento d’imposta “… in quanto non è possibile assimilarlo, nella sostanza, ad un tardivo pagamento”.



Per il fisco immobili low cost (S. Fossati, pag. 31)
Dall’analisi svolta dall’Agenzia del territorio e dal dipartimento delle Finanze, è emersa una differenza tra i valori fiscali e quelli reali; il valore imponibile per Ici e imposta di registro risulta mediamente pari ad appena un terzo del valore di mercato.


Italia Oggi

Liquidazione Ires, risultano in dichiarazione (D. Liburdi, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 66 del 6.07.2010 ha chiarito che nel caso di liquidazione di un soggetto Ires da meno di 5 anni, l’ultimo periodo di procedura viene attratto nel risultato complessivo della procedura stessa; in questo modo il risultato prodotto confluisce nella dichiarazione riepilogativa e non deve essere autonomamente dichiarato. Per gli adempimenti ai fini Irap ed Iva invece sussiste l’autonomia assoluta di ogni periodo.



Nel trading plusvalenze tassate (D. Liburdi, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 67 del 6.07.2010 ha affermato che, in materia di operazioni su valute effettuate sul mercato online, l’eventuale plusvalenza deve essere tassata con imposizione sostitutiva del 12,5% mentre la minusvalenza non risulta deducibile.



Accertamento ok se c’è l’inerzia (D. Alberici, pag. 22)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 15905 del 6.07.2010 ha affermato che è legittimo l’accertamento basato esclusivamente sugli studi di settore se il contribuente non ha fornito i chiarimenti richiesti in sede amministrativa.

Le comunicazioni black list trovano le specifiche tecniche (F. Ricca, pag. 21)
L’Agenzia delle entrate con un provvedimento del 5.07.2010, disponibile da ieri sul proprio sito, ha approvato le specifiche tecniche della comunicazione delle operazioni Iva con paesi black list introdotta dal Dl incentivi.