Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 15 luglio 2010

Rassegna Stampa 15/07/2010

Sole 24 Ore

Polizze: cura da 264 milioni (E. Bellinazzo, pag. 5)
E’ atteso per oggi il voto del Senato sulla manovra correttiva che poi verrà esaminata alla Camera. Tra le modifiche, l’imposta sulle riserve assicurazioni vita è stata ulteriormente limitata; la quota massima esente è stata elevata dal 97,5% al 98,5%, mentre è rimasta invece bloccata al 95% la quota esente minima su cui si applicherà l’aliquota Ires del 27,5%.

Unico chiama al versamento (T. Morina, pag. 30)
Entro domani, 15.07.2010, i contribuenti non soggetti agli studi di settore, devono versare il saldo per il 2009 e il primo acconto per il 2010 maggiorato dello 0,40%.

Il modulo RW rimane al buio (M. Piazza, pag. 33)
Sulle modalità di compilazione del modulo RW rimangono alcune incertezze tra cui il codice da utilizzare per comunicare accrediti e addebiti del conto corrente estero per interessi, dividendi, affitti, altri proventi o spese.

Sui rimborsi Iva portale telematico ad accessi limitati (R. Portale, pag. 30)
Tra i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate nella sezione FAQ del sito internet, si segnala che il rimborso Iva con il portale informatico è precluso “non solo ai soggetti non residenti che abbiano una stabile organizzazione in Italia, ma anche agli identificati direttamente e a coloro che usufruiscono del rappresentante fiscale in Italia”.


Italia Oggi

Aiuti verdi, 30% di tagli (breve, pag. 22)
Il maxiemendamento alla manovra correttiva, sul quale oggi il Senato voterà la fiducia, ha reintrodotto l’obbligo del Gse di riacquistare i certificati verdi in scadenza con una riduzione della spesa pari al 30%.

Deducibilità del reddito dell’impresa. Legittima esclusione per l’associante (V. Stroppa, pag. 25)
La Ctr Perugia con la sentenza n. 40/03/2010 del 20.05.2010 ha affermato che è legittima la norma, operante dal 2004, che esclude per l’associante la deducibilità della quota di reddito corrisposta dall’impresa all’associato che apporta anche capitale.



Notifica insostituibile e cartelle dettagliate (F. G. Poggiani, pag. 23)
La Ctp di Lecce con la sentenza n. 206/02/10 del 15.03.2010 ha affermato che l’interrogazione anagrafica non può sostituire la notifica mediante lettera raccomandata con la quale si avvisa il contribuente delle irregolarità rilevate. Nella cartella esattoriale si deve illustrare chiaramente l’iter di determinazione degli interessi addebitati al fine di verificare l’operato dell’AF.

E-commerce alla cassa per l’Iva (F. Ricca, pag. 25)
Le imprese di commercio elettronico extraUe che hanno scelto di stabilirsi in Italia entro il 20.07.2010 dovranno presentare in via telematica all’Agenzia delle entrate la dichiarazione delle operazioni effettuate nel secondo trimestre 2010 nei confronti di consumatori Ue versando l’Iva complessivamente dovuta.

Imposta pagata in altri stati membri. L’istanza di rimborso fa il bis (S. Zuliani, pag. 25)
Tra le risposte fornite dall’Agenzia delle entrate sulla nuova procedura di rimborso dell’Iva assolta all’estero si ricordano: l’impresa che, dopo la presentazione richiesta, abbia dimenticato di inserire una fattura, non può presentare una seconda istanza perché non prevista dalle regole internazionali; è possibile invece, mediante richiesta annuale, recuperare una fattura della quale non si era tenuto conto nella precedente dichiarazione annuale.

Nuova tornata di accordi fiscali dalla Tunisia al Portogallo (G. Frontoni, pag. 26)
I ministri delle Finanze della Tunisia e dell’Arabia Saudita hanno siglato un’intesa che consente di evitare la doppia tassazione all’interno dei due paesi mentre il Portogallo ha siglato un accordo sullo scambio di informazioni con il Jersey e l’isola di Man.