Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 7 maggio 2010

Rassegna Stampa 07/05/2010

Il Sole 24 Ore

Doppio obbligo sull’Iva contro le frodi internazionali (A. Mastromatteo, B. Santacroce, pag. 33)
Ai fini del contrasto delle “frodi carosello”, il Dl Incentivi ha introdotto l’obbligo a carico dei contribuenti che effettuano scambi commerciali con soggetti operanti nei paradisi fiscali, di inviare una comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate con i dati relativi a tali operazioni; questo obbligo si aggiunge agli adempimenti Intrastat previsti per tutte le prestazioni rese e ricevute in ambito Ue.

La Gdf aumenta i recuperi (M. Bellinazzo, pag. 33)
Nei primi quattro mesi del 2010 la quota imponibile accertata dalla GdF in tema di contrasto all’evasione internazionale è cresciuta rispetto all’anno precedente. L’evasione relativa al 2009 è stata registrata per un terzo in Svizzera, per il 16% in Lussemburgo, 6% San Marino, 5% Uruguay e 3% Singapore.

Anche Equitalia adotta la prassi dell’autotutela (L. Lovecchio, pag. 31)
Equitalia, con la direttiva n. 10 del 6.05.2010, ha comunicato che il contribuente potrà fornire all’agente di riscossione anche tramite auto-certificazione la prova che, in merito alla procedura esecutiva, sia stato emesso un provvedimento di sgravio di autotutela, una sospensione giudiziale, una sentenza o che sia stato effettuato il pagamento. L’agente di riscossione provvederà a fermare la procedura e a chiedere conferma all’ente creditore.



Arriva il software per le dichiarazioni (breve, pag. 33)
Sul sito dell’Agenzia delle entrate è stato pubblicato, tra gli altri software, Irap 2010.

L’errore di procedura non limita la detrazione (B. Santacroce, pag. 33)
La Corte di Cassazione con la pronuncia n. 10819 del 5.05.2010, dando attuazione ai principi statuiti dalla Corte di Giustizia Eu con la sentenza C-95/07 (Ecotrade), riconosce il diritto alla detrazione dell’imposta laddove siano stati rispettati gli obblighi sostanziali previsti per la normativa Iva, anche se taluni obblighi formali dovessero risultare omessi dai soggetti passivi.


Italia Oggi

Cassazione: valide le cartelle mute (D. Alberici, pag. 21)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10805 del 5.05.2010 ha confermato la validità delle cartelle esattoriali prive del nome e della sottoscrizione del funzionario responsabile notificate al contribuente antecedentemente al giugno 2008.



Scambi intracomunitari, tempi di trasferimento soft (F. Ricca, pag. 21)
Ai fini della distinzione tra cessione interna e cessione intracomunitaria, l’avvocato generale della Corte di giustizia nella causa C-84/09 del 6.05.2010 ha concluso che occorre fare riferimento non solo al termine entro cui il bene lasci lo stato di origine, ma anche in quale stato membro avverrà il consumo finale.