Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 29 aprile 2010

Rassegna Stampa 29/04/2010

Sole 24 Ore

Ultima verifica per lo scudo (B. Santacroce, pag. 34)
Domani, 30.04.2010, è l’ultimo giorno per aderire allo scudo fiscale. Si ricorda che il contribuente deve allegare in dichiarazione la certificazione dell’intermediario non residente che attesti che le attività sono depositate e custodite presso di sè, e le eventuali dichiarazioni doganali prodotte in caso di trasferimento di denaro al seguito.

Nuovi obblighi sul quadro RW per chi fa il 730 (L. De Stefani, pag. 34)
La normativa sul monitoraggio ha stabilito che dal 2009 vanno riportati nel quadro RW non solo le attività di natura finanziaria, ma anche gli investimenti all’estero di altra natura, indipendentemente dall’effettiva produzione di redditi imponibili in Italia. Tra i beni da segnalare anche gli oggetti preziosi, le opere d’arte e gli yacht.


Italia Oggi

Liti con il fisco, chiusura sprint (C. Bartelli, pag. 19)
Con un emendamento al Dl Incentivi, approvato dalla Commissione finanze della Camera, si prevede la definizione delle liti ultradecennali in cui il contribuente nei due gradi di giudizio, attraverso il pagamento del 5% del valore della lite.



Comunicazioni fiscali a rischio (F. Giordano, pag. 28)
Non vanno sottovalutati gli impatti organizzativi che comporterà l’obbligo di comunicazione dei dati relativi alle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi black list, come previsto dal Dl Incentivi. Le software house stanno cercando di integrare i loro gestionali, ma allo stato dell’arte vi sono molti dubbi operativi. Si attende una circolare esplicativa dell’Agenzia delle entrate.

Modelli Intrastat. Gli invii entro il 4/5 (R. Rosati, pag. 23)
E’ fissato per il 4.05.2010 il termine dilatorio per la presentazione senza pagamento di sanzioni, dei modelli Intrastat relativi al mese di gennaio 2010.

Semplificate le notifiche (D. Alberici, pag. 20)
Le Sezioni unite della Corte di Cassazione hanno stabilito che sono valide le notifiche degli atti giudiziari fatte dal servizio postale ad una persona diversa dal destinatario anche con firma illeggibile, non integrandosi alcuna delle ipotesi di nullità previste dall’art. 160 cpc.

Frode carosello smontata grazie alle intercettazioni (V. Stroppa, pag. 21)
La Ctp di Vicenza con la sentenza n. 28/06/2010 ha riconosciuto il valore indiziario delle intercettazioni anche in sede di accertamento fiscale. La GdF di Venezia, basandosi su intercettazioni telefoniche e attività investigativa ha scovato una frode Iva da parte di una società operante nella commercializzazione di telefoni cellulari e prodotti elettronici di largo consumo.

San Marino, recapitate 178 rogatorie (G. Frontoni, pag. 19)
Ieri il ministro della giustizia di San Marino, A. Casali, ha comunicato che nel 2009 sono state 178 le richieste di assistenza inoltrate loro, a cui si aggiungono altre 33 ricevute nei primi quattro mesi del 2010.