Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 4 maggio 2010

Rassegna Stampa 04/05/2010

Sole 24 Ore

Per il Dl incentivi 150 emendamenti (M. Morina, pag. 38)
Oggi alla Camera verranno votate le proposte di modifica del Dl Incentivi. L’obiettivo è licenziare il Dl per giovedì 6.05.2010 ed inviarlo al Senato per l’approvazione definitiva prevista per il 25.05.2010.

Ires anche per le imprese in perdita (L. Gaiani, pag. 37)
La soglia di deduzione per i soggetti Ires è pari al 30% del reddito operativo lordo a cui si aggiungono, per quest’anno, 5 mila euro anche in presenza di Rol negativo. Se gli interessi, al netto di quelli attivi, superano la soglia, l’eccedenza è imponibile Ires; nonostante la quota indeducibile potrà essere recuperata in anni successivi, tale eccedenza può rappresentare un significativo aggravio finanziario.

Chiamata per i giudici sulle sospensive urgenti (F. Falcone, A. Iorio, pag. 38)
Il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria con la delibera n. 122 del 2010 ha invitato i presidenti delle commissioni, in presenza di cartelle di pagamento con specifica istanza dei contribuenti, a sospendere l’esecutività degli atti con decreto urgente in via provvisoria, in tutti i casi in cui l’udienza non possa essere fissata entro 60 giorni dalla notifica della cartella al contribuente.


Italia Oggi

Per l’Iva sui servizi immobiliari conta il luogo in cui si trova il bene (F. Ricca, pag. 22)
La riforma 2010, pur non modificando il criterio speciale di territorialità dei servizi immobiliari, vi ha espressamente ricompreso la fornitura di alloggio nel settore alberghiero o in settori con funzioni analoghe e la concessione di diritti di utilizzo di beni immobili.