Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 28 aprile 2010

Rassegna Stampa 28/04/2010

Il Sole 24 Ore

Il ministro per la semplificazione, R. Calderoli, nel corso dell’audizione svoltasi ieri davanti la commissione parlamentare bicamerale ha tra l’altro annunciato che nella riforma che introdurrà il federalismo fiscale, i bilanci dei comuni si baseranno sulla “service tax”, un tributo che finanzierà i servizi comunali, sostituendo tutti gli attuali tributi locali, Ici inclusa.


Italia Oggi

Mini ipoteche addio (C. Bartelli, pag. 24)
Tra gli emendamenti al Dl Incentivi votati ieri, si segnalano, oltre all’abolizione dell’ipoteca per debiti inferiori agli 8mila euro: un’altra stretta dei controlli fiscali sulle società all’estero e le agevolazioni per i contribuenti che decidono di chiudere le liti di lunga durata con il fisco. La stretta fiscale comporterà che dall’1.05.2010 le aziende dovranno notificare attraverso la Comunicazione Unica alla Camera di commercio anche le deliberazioni relative alle “altre operazioni straordinarie, quali conferimenti d’azienda, fusioni e scissioni societarie”, per contrastare gli illeciti fiscali internazionali.

Le dirette impattano al 18,6% (breve, pag. 25)
L’Istat ha diffuso una serie di dati sul prelievo fiscale al livello individuale e familiare: è emerso che l’incidenza delle imposte dirette sul reddito individuale lordo (al netto dei contributi sociali) è pari al 18,6% e il cuneo fiscale e contributivo è pari al 44,5% del costo del lavoro dipendente.

Gli studi di settore non bastano (M. Romualdo, pag. 31)
La Corte di Cassazione con le sentenze da n. 26635 a n. 26638 del 18.12.2009 ha ribadito la valenza probatoria degli studi di settore e dei parametri quali presunzioni semplici, confermandone indirettamente la mancanza di autosufficienza.

L’Irap nelle società di capitali (D. G. Basanisi, pag. 31)
Per la determinazione della base imponibile Irap per le società di capitali rimangono alcuni dubbi irrisolti. Si descrive il trattamento degli ammortamenti degli immobili strumentali, i canoni di leasing di tali beni e le quote relative ai terreni sottostanti gli immobili “cieloterra”.

Anche il processo tributario è online. Il fascicolo diventa digitale (L. Lucchetti, pag. 30)
Si è avviata la fase di sperimentazione del processo tributario telematico presso la Ctp e la Ctr di Roma; si tratta, in sintesi, di creare un duplicato informatico del fascicolo cartaceo del ricorso mediante la trasmissione telematica degli atti del processo e degli allegati, previamente scansionati e firmati digitalmente.

San Marino resta nella black list (G. Frontoni, pag. 24)
Dall’incontro tenutosi ieri a Roma tra una delegazione di San Marino, i tecnici del ministero dell’Economia, degli Esteri e di Bankitalia, è emerso che San Marino è ancora presente nella black list italiana e che l’Italia ha intenzione di estendere lo scambio automatico di informazioni anche ai redditi da risparmio.