Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 30 aprile 2010

Rassegna Stampa 30/04/2010

Sole 24 Ore

Rimborsi Iva con nuovi modelli (R. Portale, pag. 37)
E’ stato approvato il modello Iva 79 che, dal 5.05.2010, dovrà essere utilizzato dai soggetti esteri non residenti, stabiliti in Svizzera, Norvegia e Israele per chiedere il rimborso dell’Iva pagata in Italia. Tale modello è presentato su formato cartaceo e deve essere spedito al centro operativo di Pescara entro il 30.09 dell’anno successivo al periodo di riferimento.


Inutilizzabili le prove del nero trovate fuori dall’azienda (F. Falcone, A. Iorio, pag. 37)
La Corte di Cassazione con sentenza n. 20137 del 28.04.2010 ha stabilito che la documentazione extra contabile, rinvenuta in locali di terzi a seguito di un accesso effettuato dalla GdF e non riconducibile all’impresa ispezionata, non può essere utilizzata senza l’autorizzazione della Procura della Repubblica; in tal caso, l’avviso di accertamento è nullo.

Criteri più trasparenti nell’assegnare le liti fiscali (F. Nariello, pag. 39)
Il Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria con la risoluzione del 27.04.2010 ha definito i criteri di ripartizione omogenei e trasparenti per l’assegnazione delle liti fiscali tra i giudici.


Italia Oggi

Campionari, bonus con il tetto (V. Stroppa, pag. 21)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 22 del 29.04.2010 ha chiarito che le imprese del tessile e della moda non potranno utilizzare il bonus per la realizzazione di campionari in via automatica, ma esclusivamente entro l’importo massimo comunicato dall’Agenzia stessa. Le imprese che intendono avvalersi di tale detassazione, dovranno presentare telematicamente apposita comunicazione dall’1.12.2010 al 20.01.2011.


Investimenti legati al quadro RW (D. Liburdi, pag. 22)
Nella compilazione del quadro RW, la differenza fondamentale rispetto al passato è la necessità di segnalare in ogni caso i beni detenuti all’estero; inoltre per quanto concerne l’indicazione dei flussi, questa non è necessaria se non si superano i limiti d’importo annuali.

Se il ricarico è crollato l’azienda lo deve motivare (D. Alberici, pag. 23)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10148 del 28.04.2010 ha stabilito che è legittimo l’accertamento induttivo sull’impresa che abbatte in modo sensibile il ricarico sulla merce giustificandolo soltanto con una crisi del settore; in tal caso spetta al contribuente provare la attendibilità della strategia aziendale.

Black list, San Marino vuole uscire (G. Frontoni, pag. 22)
Il Parlamento di San Marino nella strategia da eseguire nelle trattative con l’Italia, ha dichiarato l’intenzione di voler uscire dalla black list italiana prima della metà di maggio 2010.