Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 6 maggio 2010

Rassegna Stampa 06/05/2010

Il Sole 24 Ore

Niente ipoteche per i debiti fino a quota 8mila euro (M. Mobili, G. Trovati, pag. 33)
E’ atteso oggi il voto finale alle Camere sul Dl Incentivi. In ambito fiscale, oltre al divieto di iscrizione di ipoteca per debiti inferiori agli 8mila euro. Si segnala la possibilità di chiudere i contenziosi ultradecennali pagando il 5% del valore della controversia, nei casi in cui il contribuente abbia vinto nei primi due gradi di giudizio.


Srl e Spa verificano l’operatività (C. Odorizzi, pag. 32)
Nella disciplina delle società non operative (art. 30 L. 724/1994) rimangono alcuni dubbi sul computo delle immobilizzazioni immateriali: mentre i beni immateriali sono computati al costo storico al lordo delle quote di ammortamento, gli oneri pluriennali capitalizzati rilevano al netto.

Il fisco sui costi (D. Deotto, pag. 31)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 23 del 4.05.2010 ha chiarito che “la maggiore imposta versata per effetto dell’errata imputazione a periodi di componenti negativi di reddito può essere chiesta a rimborso entro due anni dal passaggio in giudicato della sentenza o dalla data in cui è divenuta definitiva la pretesa” dell’AF.

Liti separate sui recuperi (F. Falcone, A. Iorio, pag. 31)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10578 del 30.04.2010 ha stabilito che è inammissibile il ricorso collettivo e cumulativo proposto da più professionisti, avverso il silenzio rifiuto dell’AF sulle istanze di rimborso Irap. Inoltre la sentenza precisa che nel processo tributario, per la presentazione di un ricorso cumulativo è indispensabile che intercorrano questioni comuni non solo in diritto ma anche in fatto.

Ripartono i contatti fra Italia e Svizzera (I. Bufacchi, pag. 31)
Ieri, 5.05.2010, il Presidente del consiglio, S. Berlusconi, ha incontrato il Presidente della confederazione svizzera, D. Leuthard. Dall’incontro è emerso che la Svizzera è favorevole alla firma di un nuovo accordo per uscire dalla black list italiana, ma non intende rinunciare del tutto al segreto bancario, sostenendo che le due finalità non sono incompatibili.


Italia Oggi

Studi di settore, serve il confronto (D. Sciuto, pag. 32)
L’AF con la circolare n. 19 del 14.04.2010 ha ribadito la necessità del confronto con il contribuente in sede di contraddittorio sottolineando la natura “statica” degli studi di settore.

Sugli appalti di manodopera la verifica fiscale è più facile (D. Alberici, pag. 23)
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 10685 del 4.05.2010 ha stabilito che è legittimo il recupero dell’Irpef per le ritenute d’acconto non versate per i collaboratori da parte della azienda che ha posto in essere una interposizione fittizia di manodopera.


Liechtenstein. Rivoluzione fiscale (G. Frontoni, pag. 25)
Il governo di Vaduz ha avviato il progetto di riforma del sistema tributario del paese. Tra le novità: aliquota “flat” del 12,5% sul reddito societario, esenzione dall’imposta per i redditi da partecipazione o legati alla distribuzione degli utili, nessun limite temporale per le perdite d’esercizio riportate in bilancio, introduzione della tassazione di gruppo per le società affiliate ed eliminazione della tassazione speciale per le società di asset management.