Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 20 aprile 2010

Rassegna Stampa 20/04/2010

Il Sole 24 Ore

Sugli studi pronte 200mila lettere (J. M. Del Bo, pag. 31)
Il direttore centrale dell’Agenzia delle entrate, L. Magistro, durante un convegno tenuto ieri a Cremona, ha dichiarato che i contribuenti non in regola con i ricavi stimati dagli studi di settore avranno più tempo - probabilmente uno o due mesi - per inviare una comunicazione telematica al fine di spiegare i motivi dello scostamento.

Le indagini finanziarie conquistano nuovo spazio (D. Deotto, pag. 31)
La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 20 del 16.04.2010 tra l’altro evidenzia l’importanza delle indagini finanziarie anche per i controlli relativi alle imposte indirette, come l’imposta di registro, in quanto tali indagini sono spesso utilizzate come “supporto” ai fini dell’accertamento delle compravendite immobiliari.

Transazione fiscale garantita dal privilegio (F. Falcone, A. Iorio, pag. 31)
La Corte di Cassazione con sentenza n. 6901 del 22.03.2010 a proposito della transazione fiscale, ha stabilito che il credito tributario è assistito da privilegio, con la conseguenza che la percentuale, i tempi di pagamento e le garanzie non possono essere inferiori a quelli offerti ai creditori che hanno privilegio pari o inferiore.


La black list perde i servizi (B. Santacroce, pag. 32)
Nel Dl. Incentivi, in merito alla comunicazione delle operazioni effettuate con paesi black-list, si chiariscono alcuni aspetti nell’ambito soggetivo e oggettivo dell’obbligo; si sottolinea l’esclusione dal monitoraggio delle prestazioni di servizio rese a committenti extracomunitari.

Intrastat senza sanzioni (M. Mantovani, pag. 32)
Scade oggi il termine per la presentazione degli elenchi in formato elettronico, mentre rimane possibile fino al 26.04.2010 l’invio web tramite il servizio telematico doganale. Si ricorda, inoltre, che per gli adempimenti di aprile le eventuali irregolarità di compilazione non verranno sanzionate (circ. 5/E del 17.02.2010).


Italia Oggi

Scambi black list, partenza sprint (F. Ricca, pag. 23)
Secondo il Dl incentivi pubblicato nella GU n. 88 del 16.04.2010 partirà dall’1.07.2010 l’obbligo di comunicazione delle operazioni Iva con soggetti passivi stabiliti in paesi black list.

Monitoraggio fiscale sugli altari (D. Liburdi, pag. 24)
Gli operatori devono porre massima attenzione alle recenti norme sul monitoraggio fiscale che appaiono applicabili a tutti i periodi d’imposta ancora accertabili e non solo alle violazioni commesse dal 2009 in avanti.

Sui ricorsi del fisco lo spettro dell’illegittimità (B. Fuoco, pag. 25)
La Corte di cassazione con sentenza n. 8071 del 2.04.2010 ha precisato che dall’esame del modello di ricorso per cassazione utilizzato dall’AF emerge un rischio di illegittimità di tale modello, perché non viene rilevato il collegamento tra il singolo procedimento e l’incarico conferito.



Fatture false, conta la buona fede (D. Alberici, pag. 22)
La Corte di cassazione con sentenza n. 9138 del 16.04.2010 ha stabilito che è illegittima la detrazione dell’Iva se l’acquirente non riesca a provare la buona fede nel caso in cui gli venga contestata la falsità delle fatture ricevute.



Registro proporzionale se c’è cessione d’azienda (D. Alberici, pag. 22)
La Corte di cassazione con sentenza n. 9163 del 16.04.2010 ha stabilito che l’acquisto di beni potenzialmente idonei all’attività d’impresa (nella specie, la metà indivisa di un complesso immobiliare) può essere considerato dal fisco come cessione d’azienda e quindi giustificare il prelievo dell’imposta di registro in misura proporzionale.