Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 15 aprile 2010

Rassegna Stampa 15/04/2010

Sole 24 Ore

L’Economia è pronta alla stretta sulle black list (M. Mobili, pag. 8)
Il ministro G. Tremonti ha firmato già il 30.03.2010 il decreto attuativo contenente le modalità di comunicazione per le operazioni effettuate con operatori economici residenti o domiciliati in paesi individuati dalle due black list.

Il cinema italiano trova il credito d’imposta del 40% (G. De Vito, pag. 35)
Con la pubblicazione di due decreti sulla G.U. n. 85 del 13.04.2010 sono stati sbloccati gli incentivi agli investimenti nella produzione e distribuzione di film italiani, già previsti dalla finanziaria 2008 sotto forma di crediti d’imposta. Questo credito è riconosciuto in misura del 40% fino a 1ml di euro anche a imprese estranee al settore cinematografico, purchè il conferimento avvenga in base a un contratto di associazione in partecipazione o di cointeressenza agli utili.

Doppio appuntamento alla cassa con il ravvedimento breve (T. Morina, pag. 35)
Scade oggi il termine per il ravvedimento breve di coloro che non hanno versato le imposte con scadenza al 16.03.2010. Domani inoltre scade la seconda rata del saldo annuale Iva 2009.

Da maggio Intrastat anche via Entratel (F. Nariello, pag. 35)
L’Agenzia delle entrate durante un seminario svoltosi ieri a Roma ha annunciato che da maggio sarà possibile inviare gli elenchi Intrastat anche attraverso il canale telematico Entratel facilitando in questo modo le imprese e i loro intermediari abilitati.


Italia Oggi

Dal primo luglio stretta black list (C. Bartelli, pag. 19)
Il capo del dipartimento delle Finanze F. Lapecorella ha annunciato, in una audizione alla Camera, che dall’1.07.2010 le operazioni effettuate con paesi black list dovranno essere comunicate con periodicità mensile o trimestrale a seconda del volume degli scambi.

La Gdf avvia le ipoteche (A. Bongi, pag. 22)
La presenza contestuale di una pretesa tributaria fondata e di un pericolo per la riscossione costituisce il presupposto logico per la richiesta da parte della Gdf dell’adozione di misure cautelari, quali sequestro o ipoteca.


Immobili, liti addio (F. Cerisano, pag. 24)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 18 del 14.04.2010 ha previsto l’abbandono del contenzioso posto in essere in tema di reddito d’impresa e di Iva in riferimento alle compravendite immobiliari nelle quali sia stato
dichiarato un corrispettivo inferiore al valore normale del bene venduto, anche anteriormente al Dl Bersani,
purchè il medesimo contenzioso non sia definito.