Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 12 aprile 2010

Rassegna Stampa 10/04/2010

Il Sole 24 Ore

Confronti online sui dati aziendali (S. Fossati, pag. 26)
Gli studi di settore saranno più trasparenti con il servizio telematico a pagamento BeOnBusiness, fornito dalla Sose (società per gli studi di settore), grazie al quale si potrà confrontare la propria situazione aziendale con la media del settore.

Le esigenze di gettito non possono sostituire la certezza del diritto (C. Siciliotti, pag. 26)
E’ necessario acquisire la certezza del diritto, anche a scapito delle esigenze di gettito erariale.

Sugli elenchi Intra-servizi la Francia l’Italia (R. Rizzardi, pag. 26)
Il modello Intra-servizi francese ha una struttura più semplice di quello italiano, presentando due colonne per le informazioni richieste al posto delle nostre 40; inoltre il modello francese è previsto solo per le prestazioni rese e bisogna indicarvi solo la partita Iva del cliente comunitario e l’importo.

Rimpatrio entro il 30 giugno con efficacia per il 2010 (L. Gaiani, pag. 26)
Il rimpatrio in Italia delle holding estere sottoposte alla nuova disciplina Cfc varrà per tutto il periodo d’imposta 2010 se effettuato entro il 30.06.2010 e se l’ordinamento di provenienza consente tale operazione (in alternativa alla liquidazione).

San Marino gioca gli assi per evitare la black list (M. Mobili, pag. 26)
Nell’incontro svolto a Roma il 9.04.2010 tra la delegazione italiana e quella sanmarinese, a riguardo della imminente riforma fiscale di San Marino, sono stati affrontati temi come la riduzione dei tempi per le rogatorie internazionali, l’introduzione dell’Iva anticipata in via provvisoria per sei mesi, una nuova legge che vieti la costituzione di società anonime.


Italia Oggi

Studi di settore al restyling (P. Giuffrè, pag. 28)
L’Agenzia delle entrate ha comunicato che entro maggio sarà pronta la versione aggiornata del software Gerico 2010 da usare nelle prossime dichiarazioni dei redditi ai fini del calcolo degli studi di settore.

Paletti all’inversione contabile Iva (F. Ricca, pag. 23)
Dalla proposta di regolamento del 17.12.2009 della Commissione europea emerge che se la stabile organizzazione nazionale parteciperà alle operazioni territorialmente rilevanti svolte dalla casa madre estera in Italia, gli obblighi Iva dovranno essere adempiuti dalla stabile organizzazione; in tal caso, non si potrà applicare il reverse charge.

Impugnazioni, thrilling sui tempi (M. Bonazzi, pag. 22)
Secondo l’Agenzia delle entrate con la circolare n. 17 del 31.03.2010 per i ricorsi notificati all’ufficio prima del 5.07.2009 resterà in vigore il termine annuale già previsto dall’art. 327 cpc; invece per l’impugnativa dei ricorsi di primo grado notificati dal 5.07.2009 in avanti il termine decadenziale sarà ridotto a sei mesi.

Ai fini delle notifiche indirizzi esteri senza segreti (V. Stroppa, pag. 21)
Con il Dl incentivi l’AF potrà recapitare gli atti d’accertamento, avvisi e cartelle di pagamento ai contribuenti non residenti grazie alla consultazione degli indirizzi risultanti nei registri Aire o da altri documenti tributari.

Tasse sulle banche (G. Frontoni, pag. 21)
La “exit strategy” del Fondo monetario internazionale potrebbe prevedere due nuove tasse, di cui una sui bilanci (analoga alla esperienza svedese), e una sui profitti se superiori ad un certo livello, da applicare alle banche per recuperare le risorse pubbliche spese a loro favore durante la crisi.