Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 19 aprile 2010

Rassegna Stampa 18/04/2010

Il Sole 24 Ore

Fisco in ritirata dalle liti inutili (A. Criscione, pag. 27)
Il direttore centrale contenzioso dell’Agenzia delle entrate, V. Busa, ha affermato che “è in atto un monitoraggio della giurisprudenza per vedere se ci sono delle posizioni consolidate che contraddicono la prassi dell’amministrazione fiscale”. Si riportano alcune fattispecie in cui l’Agenzia ha fermato il contenzioso per adeguarsi all’orientamento giurisprudenziale.

Su costi neri e accertamento possibile un altro dietrofront (F. Falcone, A. Iorio, pag. 27)
Sulla base delle circolari n. 18/E e n. 19/E, è stato assegnato un ruolo fondamentale alla motivazione degli atti amministrativi e a quelli basati su prove per presunzioni. Tra le interpretazioni attese, l’abbandono dei contenziosi derivanti ad indagini finanziarie (presunzioni da prelevamenti o versamenti), in cui gli uffici non tengono conto, per la rideterminazione del reddito, costi “neri” che sono serviti a produrre i maggiori ricavi accertati.

Il tour operator compra pacchetti fuori campo Iva (G. Napoli, P. Fiorentino, pag. 27)
L’attività di organizzazione di pacchetti e servizi turistici è considerata una prestazione di servizi unica e, in deroga alle nuove disposizioni comunitarie, l’Iva sul margine realizzato dall’agenzia di viaggi è versata allo stato di residenza dell’agenzia stessa.