Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 13 aprile 2010

Rassegna Stampa 13/04/2010

Il Sole 24 Ore

Per lo Statuto una missione piena di ostacoli (E. De Mita, pag. 35)
Si contesta come l’esigenza di gettito stia portando alla disapplicazione dello Statuto del contribuente.

La delle risoluzioni (A. Criscione, pag. 35)
Dall’inizio dell’anno fino a ieri, 12.04.2010, il numero delle risoluzioni pubblicate dall’Agenzia delle entrate è stato di 28 (contro le 102 pubblicate dall’1.01.2009 al 12.04.2009). La causa del rallentamento delle risposte del Fisco ai contribuenti potrebbe essere data dall’attesa della svolta sull’interpello, annunciata dall’Agenzia delle entrate.

Opportuno ritornare ai ritmi del passato (R. Rzzardi, pag. 35)
Data la complessità dell’ordinamento tributario italiano, è necessario che tornino ad essere emanate con il ritmo dello scorso anno le risposte agli interpelli interpretativi.

San Marino ufficializza le offerte all’Italia (breve, pag. 36)
Tra le proposte di riforma fiscale di San Marino, l’abolizione delle società anonime, procedure più abili per le rogatorie internazionali, stretta collaborazione tra le forze di polizia, lotta all’evasione e alle triangolazioni. In considerazione di tali misure, che dovrebbero essere adottate entro giugno 2010 San Marino richiede all’Italia la non inclusione nella black list e la firma dell’accordo contro la doppia imposizione.

Stabile organizzazione (L. De Stefani, pag. 36)
La Corte di Cassazione con sentenza n. 8488 del 9.04.2010 ha stabilito che per verificare l’esistenza di una stabile organizzazione ai fini Ires non è necessaria la sussistenza nello stato straniero sia degli elementi oggettivi che di quelli soggettivi, essendo tali condizioni alternative. L’esistenza del duplice presupposto è richiesta soltanto per la configurazione di un “centro di attività” stabile ai fini Iva.

Immobili d’impresa alle sezioni unite (L. Lovecchio, pag. 36)
La sezione tributaria della Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 8485 del 9.04.2010, ha convocato le Sezioni Unite sulla questione della natura costitutiva o dichiarativa, ai fini Ici, della rendita catastale dei fabbricati di categoria D delle imprese, non censiti.

Italia Oggi

Scudo fiscale, esonero RW per tutti i beni rimpatriati (F. Vedana, pag.25)
Assofiduciaria con la circolare COM_2010_031 precisa che l’esonero dalla compilazione del modulo RW è da applicare a tutti i beni oggetto di operazioni di rimpatrio sia di natura finanziaria che patrimoniale.

Fallimenti, l’evasione non incide (D. Alberici, pag. 24)
La Corte di cassazione con sentenza n. 8426 del 9.04.2010 ha stabilito che il fallimento di una società italiana trasferita all’estero al solo scopo di evadere le imposte appartiene alla giurisdizione del giudice italiano.

Prodotti in accisa sospesa. Stop al rappresentante (R. Rosati, pag. 25)
Dalla nota dell’Agenzia delle dogane prot. 49125 del 9.04.2010, in relazione alle modifiche apportate al T.u. accise del 1.04.2010, emerge che non sarà più previsto il rappresentante fiscale per la ricezione di prodotti in accisa sospesa ma sarà necessario presentare l’istanza per acquisire la qualifica di depositario autorizzato o registrato.