Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

giovedì 15 aprile 2010

Rassegna Stampa 14/04/2010

Il Sole 24 Ore

Ue: tassa sulle banche, pronti a collaborare (A. C., pag. 47)
In vista della riunione di Washington del Fmi, i ministri finanziari Ue si incontreranno a Madrid per discutere della “tassa sul settore finanziario, coordinata al livello globale”.

Stretta Gdf sulle ipoteche (F. Falcone, A. Iorio, pag. 35)
Nella circolare della Gdf del 7.04.2010 si suggerisce l’uso più frequente di ipoteche e sequestri conservativi nei casi di evasione più gravi; il pericolo per la riscossione, requisito necessario per l’applicazione delle misure cautelari, tuttavia deve essere attuale e non potenziale.

Trasferta a tasse ridotte anche oltre il contratto (A. Antonelli, A. Mengozzi, pag. 36)
Secondo la circolare n. 6 del 13.04.2010 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro i trattamenti aggiuntivi erogati secondo un titolo specifico conservano la propria natura senza potersi definire superminimi (e quindi retribuzione).

Nel trasporto tra paesi Ue il compenso fa imponibile (R. Portale, G. P. Tosoni, pag. 36)
Il compenso per il trasporto di beni tra paesi Ue in caso di cessione non deve essere riportato nel modello intrastat dei servizi ma aumenterà la base imponibile della cessione se ne costituisce prestazione accessoria.

Contraddittorio per il futuro (A. Fruscione, B. Santacroce, pag. 36)
La Corte di cassazione con sentenza n. 8481 del 9.04.2010 ha ritenuto che assicurare all’importatore il contradditorio già nella fase che precede l’adozione di un atto di accertamento inciderebbe pesantemente sul bilancio comunitario, tenuto anche conto della diversa prassi amministrativa sinora seguita.


Italia Oggi

Entrate erariali in calo nel 2010 (V. Stroppa, pag. 24)
Dai dati diffusi ieri, 13.04.2010, dal Dipartimento delle finanze è emerso che nei primi due mesi di quest’anno il gettito fiscale ha avuto una diminuzione dell’1,4% rispetto allo scorso anno; il decremento dovrebbe essere imputabile alla crisi finanziaria del 2009, essendo gli acconti riferiti alla base imponibile dell’anno precedente.
Secondo i tecnici del ministero dell’Economia la situazione economica “sembra orientata positivamente”.

Una super-tassa per i comuni (F. Cerisano, pag. 21)
Tra le possibili modifiche legislative delineate nel secondo Dlgs attuativo del federalismo fiscale, si segnala l’introduzione, a parità di gettito, di un tributo comunale immobiliare che dovrebbe comprendere la quota Irpef pagata dai contribuenti sugli immobili, le imposte ipotecarie, catastali, di registro e di successione.

Iva degli operatori esteri, rimborso in termini non perentori (F. Ricca, pag. 24)
La Corte di Cassazione con sentenza n. 8690 del 12.04.2010 ha stabilito che il termine per la richiesta del rimborso dell’Iva pagata in Italia dagli operatori esteri (art. 38-ter Dpr 633/72) non è perentorio; sarà quindi possibile presentare l’istanza anche successivamente entro il termine di decadenza biennale posto in via residuale (art. 21 Dlgs 546/92).