Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

lunedì 19 aprile 2010

Rassegna Stampa 17/04/2010

Il Sole 24 Ore

Effetto boomerang dallo scudo fiscale (En. Br., Casa&case, pag. 29)
A riguardo dei redditi emersi dallo scudo fiscale l’Agenzia delle entrate con la circolare n. 49/09 ha chiarito che il rimpatrio giuridico è fattibile attraverso un mandato fiduciario di amministrazione, senza la necessità di intestare le partecipazioni alla fiduciaria. Resta da chiarire se i proventi che il fiduciante deve dichiarare in Italia saranno qualificati redditi immobiliari o dividendi distribuiti.

La detassazione? Costa 3 milioni (C. Fe., Plus 24, pag. 15)
In tema di “detassazione” dei fondi chiusi mobiliari italiani, si stima che il disegno di legge di riforma comporterà solo un differimento della tassazione per 3ml di euro complessivi.

Ai capitali in fuga dal Fisco rimangono solo cinque approdi (N. Borzi, Plus 24, pag. 4)
Tra i paesi che devono ancora adeguarsi ai trattati internazionali sulle norme fiscali ne rimangono cinque (Liberia, Nauru, Niue, Guatemala e Filippine) che, pur avendo firmato il protocollo Ocse-Consiglio d’Europa sulle verifiche fiscali congiunte, non hanno implementato nessuno dei 12 protocolli Ocse sugli standard fiscali internazionali.

Italia capofila (N. Borzi, Plus 24, pag. 4)
L’Italia presidente di turno della conferenza annuale Ocse ha dato un contributo fondamentale al protocollo di emendamenti alla Convenzione sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale promossa da Ocse e Consiglio d’Europa grazie al quale saranno possibili controlli fiscali simultanei in più stati condotti anche all’estero.

Elenchi Iva (L. Gaiani, pag. 25)
Il Dm 30.03.2010 pubblicato in GU n. 88 del 16.04.2010 ha definito le nuove regole sull’obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate con soggetti domiciliati in paesi black list; la scadenza per le comunicazioni delle operazioni effettuate dall’1.07.2010 è prevista per il 31.08.2010. I soggetti passivi italiani dovranno richiedere a clienti e fornitori domiciliati in paesi black list, dati a volte non risultanti nelle fatture al fine di adempiere correttamente all’obbligo di legge.


Italia Oggi

La lotta all’evasione affila le armi (D. Liburdi, pag. 23)
L’Agenzia delle entrate con la circolare n. 20 del 16.04.2010 ha fornito le linee guida per la prevenzione e il contrasto all’evasione per il 2010; tra di esse si ricordano: i controlli sui dati degli studi di settore e l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di monitoraggio fiscale.