Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 7 aprile 2010

Rassegna Stampa 07/04/2010

Il Sole 24 Ore

Le somme risarcitorie fuori dal 30% del Rol (P. Meneghetti, pag. 31)
Nell’ambito della deducibilità degli interessi passivi (art. 96 Tuir), si descrivono quali sono le poste che vanno computate o escluse dal calcolo del Rol.

Studi con causa di giustificazione (G. P. Ranocchi, G. Valcarenghi, pag. 29)
La relazione del 31.03.2010 della Commissione di esperti che ha varato i correttivi anti-crisi 2009, riporta alcune indicazioni sul malfunzionamento di Gerico. Nell’articolo si descrivono le situazioni di difficoltà e gli esempi di annotazione da apporre in Unico.

Da motivare le sanzioni senza preavviso (F. Falcone, A. Iorio, pag. 29)
La Corte di Cassazione con sentenza n. 8071 del 2.04.2010 ha stabilito che la sanzione per omesso versamento dell’Iva nella misura del 30% non preceduta da preavviso, è legittima ma è necessario che la cartella di pagamento fornisca un’idonea motivazione della violazione contestata.

Autofattura senza imposta se l’Iva è pagata in dogana (R. Portale, G. P. Tosoni, pag. 31)
Nell’ambito delle nuove disposizioni per i trasporti internazionali delle merci, quando l’Iva è assolta in dogana, la relativa autofattura sarà emessa senza riaddebito dell’imposta.

Slitta a giugno il canale telematico (breve, pag. 31)
Con una determinazione del direttore dell’Agenzia delle dogane è stato rinviato dall’1.04.2010 all’1.06.2010, l’adozione obbligatoria del canale telematico per la trasmissione della nota relativa alla ricezione del documento amministrativo informatico che accompagna tutti gli spostamenti dei prodotti soggetti ad accise.

Sull’alluminio il peso dei dazi (M. Meneghello, pag. 21)
Nella Ue si applica un dazio del 6% alle importazioni di alluminio primario e uno analogo per il secondario. In Italia, i livelli di domanda e produzione di tali semilavorati sono in calo, anche a causa del dazio applicato. Il ministero dello Sviluppo ha richiesto alla Ue la sospensione dei dazi su alcune materie prime.

Lo Statuto non merita la sufficienza (M. Bellinazzo, A. Criscione, pag. 8)
A dieci anni dall’entrata in vigore della legge n. 212 del 2000, si ritiene che lo Statuto del contribuente non abbia ancora realizzato un pieno riequilibrio tra le Fisco e cittadino.

Ma la colpa non è tutta della legge (R. Rizzardi, pag. 8)
Lo Statuto avrebbe meritato la forma di legge costituzionale, in quanto disposizione autolimitativa della potestà dello Stato; tale disposizione è stata più volte definita di “rango costituzionale” (Cass n.1905 del 2007). Inoltre, si critica il recepimento del contenuto dello Statuto del contribuente, da intendersi come atteggiamento concreto e non solo come rispetto formale.

Al Garante solo il potere di le regole (M. Minestroni, pag. 8)
L’ufficio del garante del contribuente, per quanto concerne i poteri sanzionatori o decisori, non può infliggere sanzioni né di obbligare l’AF ad osservare determinati comportamenti. Dal punto di vista organizzativo, appare irragionevole un organo collegiale di tre membri per ogni regione, indistintamente dalla densità di popolazione.


Italia Oggi

Fisco, scambio dati è a 360° (A. Bongi, pag. 21)
Le linee guida sulle quali si fondano le convenzioni triennali 2010-2012 delle agenzie delle Entrate, Dogane e Territorio sono: aumento della collaborazione e cooperazione fra le agenzie e soggetti pubblici, incremento nella raccolta e nell’interscambio di dati e fronte comune per la crescita della sostenibilità della pretesa tributaria.

Nessuna fuga dal quadro RW (D. Liburdi, pag.23)
Per tutti i soggetti che non abbiano aderito alla sanatoria, dopo la chiusura dello scudo fiscale che avverrà il 30.04.2010, scatteranno gli obblighi generalizzati di indicazione in RW nelle prossime dichiarazioni dei redditi.

La card servizi paga l’Iva al 20% (F. Ricca, pag. 22)
Secondo la risoluzione n. 27 dell’1.04.2010 dell’Agenzia delle entrate, la vendita di una card che consente di fruire di vari servizi è una operazione complessa soggetta alla aliquota ordinaria Iva del 20%.


Cassazione in breve (V. Stroppa, pag. 22)
La Corte di cassazione con sentenza n. 7837 del 31.03.2010 in materia di dazi antidumping ha stabilito che la contabilizzazione dei dazi doganali è possibile solo quando vengono soddisfatti contemporaneamente tutti i requisiti richiesti dall’art. 220 del Regolamento Ce n.2913/92.

Il segreto bancario al tramonto (G. Frontoni, pag. 19)
Ocse e Consiglio d’Europa hanno messo a punto un protocollo di emendamenti alla Convenzione sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale che impedirà ai paesi firmatari di opporre la riservatezza degli utenti delle proprie banche ad eventuali richieste di assistenza amministrativa avanzate da un altro paese partecipante alla medesima Convenzione. La firma è prevista a Parigi il 27,28.05.2010.

Tassa su banche, 50 mld in Ue (Redazionale, pag. 23)
La Commissione europea sta vagliando la possibilità di introdurre una imposta sulle banche usando il “modello svedese” (tassa supplementare dello 0,036%) ma con tassi americani (0,15%) generando entrate stimate in 50mld di euro circa.