Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

venerdì 9 aprile 2010

Rassegna Stampa 09/04/2010

Il Sole 24 Ore

Sul decreto incentivi spazio solo ai ritocchi (M. Morina, pag. 33)
E’ stato fissato per il 22.04.2010 il termine di presentazione degli emendamenti in commissioni al Dl Incentivi. Inoltre, il servizio studi della Camera ha invitato il Governo a chiarire l’applicazione della Tremonti ter per il settore tessile in quanto rimane ancora incerta se l’esclusione dall’imposizione sul reddito d’impresa rilevi anche ai fini dell’Irap e delle addizionali.

Parte la caccia alla strategia per dare più forza allo Statuto (M. Bellinazzo, Eu. B., pag. 28)
Ieri, 8.04.2010, durante il congresso dell’Associazione nazionale dottori commercialisti (Andoc) è stato affrontato il tema del futuro dello Statuto del contribuente. In proposito M. Leo ha criticato il “legislatore nazionale che spesso ha privilegiato le ragioni del gettito a quelle dei contribuenti, come in materia di irretroattività delle pretese fiscali”.

Le società in fuga dai paradisi (M. Bellinazzo, pag. 29)
A causa delle più severe regole introdotte dal Dl 78/2009 sulle Cfc, gruppi e multinazionali italiani opteranno per una riorganizzazione. La stretta sulle Cfc rischia di penalizzare le aziende italiane che tentano di internazionalizzarsi e di scoraggiare l’insediamento in Italia di holding e sub-holding con partecipazioni all’estero.

Tre vie d’uscita dall’insediamento oltreconfine (L. Gaiani, pag. 29)
Si sottolineano alcune modalità per il rientro delle società estere in Italia, ricordando che dall’esercizio 2010 la disciplina sulle Cfc sarà estesa alle strutture domiciliate in paesi white list.

Doris lascia il Lussemburgo (A. Giacobino, pag. 29)
E’ stato depositato il progetto di fusione per incorporazione della Herule Finance Sa società monegasca (che detiene il 26,22% di Mediolanum) nella Fin. Prog. Italia. La fusione concentra in capo alla società incorporante l’intero patrimonio esistente, comprese le partecipazioni in altre società.

Iva e self service le vie per ridurre il caro-carburanti (R.F., pag. 21)
Il sottosegretario allo Sviluppo economico, S. Saglia, ha annunciato un’ampia riforma del settore dei carburanti con interventi fiscali volti alla “sterilizzazione dell’Iva” prevista per il 2013.

Oggi vertice tecnico tra Italia e San Marino (breve, pag. 29)
Oggi si svolgerà un incontro tra la delegazione di tecnici delle segreterie di Stato per le Finanze e per gli Affari esteri sanmarinese e una delegazione di tecnici del ministero dell’Economia italiano e dell’Agenzia delle entrate. Tra le principali richieste di San Marino, non essere inserito nella black list italiana prevista dal Dl Incentivi.


Italia Oggi

Costi black list, sanzioni ad hoc (M. Tozzi, pag. 22)
L’omissione dell’indicazione separata delle spese e degli altri componenti negativi in dichiarazione prevede una sanzione pari al 10% del loro importo complessivo, con un minimo di 500 euro ad un massimo di 50mila e non preclude inoltre l’applicazione delle sanzioni per infedele dichiarazione, ricorrendone gli specifici presupposti.

Ammissibili rivalutazioni limitate (A. Bongi, pag. 24)
L’Associazione italiana dottori commercialisti (Adc) di Milano con la circolare n. 7 del 31.03.2010 in materia di rideterminazione del valore fiscale delle partecipazioni non quotate (art. 2 c. 229 della Finanziaria 2010), precisa che è ammissibile una rivalutazione limitata solo ad alcune partecipazioni detenute dal contribuente così come la rideterminazione parziale rispetto a una singola quota sociale detenuta.

Il fisco degli altri (G. Frontoni, pag. 23)
I paesi del Golfo quali Kuwait, Bahrein, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Oman introdurranno l’Iva al 3% non prima del 2013, per far fronte alla abolizione dei dazi stabilita dagli accordi sul libero scambio.