Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 6 aprile 2010

Rassegna Stampa 06/04/2010

Sole 24 Ore

Più slancio ai comuni con l’imposta unica su tutti gli immobili (M. Mobili, pag. 5)
La Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo sta studiando un tributo unico sugli immobili da destinare ai comuni; si tratterebbe di un’imposta formata dalla Tarsu, dalle differenti imposte indirette e dalla quota reddituale che questi beni scontano per le imposte dirette.

Nel consolidato deducibili i servizi infragruppo (G. Carucci, B. Zanardi, pag. 29)
La Ctp di Reggio Emilia con sentenza n. 45 dell’8.03.2010 ha stabilito che l’ufficio non può contestare nel merito una decisione presa tra società partecipanti al consolidato fiscale se questa non comporti un danno per l’erario.


Macchine agricole con sconto aperto alla Tremonti ter (G. P. Tosoni, pag. 4)
Tra i beni incentivati dal Dl sviluppo vi sono anche le macchine agricole, per le quali sarà previsto uno sconto del 10% sul prezzo di listino anche se va chiarita la possibilità di coordinare tale sconto con le agevolazioni della legge Tremonti.

Il veto al bonus ricerca non cancella il diritto (A. Sacrestano, pag. 29)
La Ctp di Pescara con sentenza n. 57/4/2010 ha stabilito che “il bonus per gli investimenti in ricerca e sviluppo è un diritto acquisito. E l’eventuale diniego al nulla osta va riferito solo alla sua fruibilità”.

L’indennità di trasferta sempre esente per il fisco (E. De Fusco, G. Maccarone, pag. 31)
Il ministero del Lavoro in risposta ad interpello n. 14/2010 ha precisato che in un accordo individuale con i lavoratori se l’indennità di trasferta supera la quota eccedente a quella prevista dalla contrattazione nazionale assume natura di “superminimo individuale” con conseguente assoggettamento integrale a imposizione e contribuzione.

Nessuna autofattura per l’albergo all’estero (R. Portale, G. P. Tosoni, pag. 29)
I costi per alberghi e ristoranti sostenuti fuori del territorio italiano non devono essere assoggettati a Iva, ma potrebbero scontare le imposte locali; le società e le imprese italiane (come i professionisti) non devono emettere autofattura in quanto tali operazioni sono fuori campo Iva.

Test radioattività nelle dogane (D. Ravenna, pag. 17)
Domani 7.04.2010 entrerà in vigore il Dlgs che introduce l’obbligo di controlli radiometrici per tutti i prodotti semilavorati metallici importati dai paesi extra Ue.


Italia Oggi

Lavori in corso sull’Iva (G. Frontoni, pag. 20)
I tecnici della Commissione paritetica tra stato, regioni ed enti locali stanno analizzando un progetto di riforma federalista che interessa anche l’Iva e in cui le regioni avranno una forte compartecipazione. Oltre al restyling dell’Irap e dell’imposta di registro, l’ipotesi di introduzione della cedolare secca sugli affitti del 20%.

Tasse su opere pluriennali condizionate dal contratto (V. Stroppa, pag. 21)
La Corte di Cassazione con sentenza n. 7812 del 31.03.2010 ha stabilito che l’applicazione del criterio dei corrispettivi deve sempre tener conto delle dinamiche contrattuali del caso, senza poter utilizzare in modo acritico le certificazioni dell’avanzamento lavori. Nello specifico di un cantiere navale, l’AF non può rettificare il reddito dell’impresa costruttrice basandosi esclusivamente sulle risultanze del Registro navale italiano (R.I.Na.).
Rivalutazione con doppio limite (N. Villa, pag. 22)
Si descrivono i comportamenti contabili per le imprese nel calcolo delle imposte 2009 per gli immobili: l’ammortamento sul valore rivalutato non dovrebbe avere rilevanza fiscale ma la deducibilità potrebbe essere recuperata se si adottano aliquote differenti rispetto al passato.

E’ un flop l’amnistia fiscale in Svizzera (G. Frontoni, pag. 19)
A tre mesi dall’avvio dell’amnistia fiscale in Svizzera sono stati recuperati appena 8 milioni di franchi di tasse non pagate.

Giuridicamente inesistente la cartella non notificata (G. Aliano, pag. 21)
La Ctr Abruzzo con la sentenza 3/10/10 dell’8.01.2010 ha stabilito che la cartella di pagamento, essendo un atto amministrativo unilaterale recettizio, se spedita a mezzo raccomandata a.r. ma non notificata ai sensi degli artt. 26 Dpr 602/73 e 60 Dpr 600/73, è giuridicamente inesistente.
Rassegna stampa a cura di Francesca Maria Sciubba e Filippo Potì, rivista da Giovanni Balbi