Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 6 aprile 2010

Rassegna Stampa 03/04/2010

Sole 24 Ore

Per la Tremonti campionari domande online a dicembre (L. Gaiani, pag. 2010)
I costi per i campionari sostenuti nel 2010 saranno una deduzione dal reddito d’impresa da utilizzare per il saldo del 16.06.2010. Le imprese del settore tessile-abbigliamento interessate a tale bonus dovranno inviare dall’1.12.2010 al 20.01.2011 in via telematica il modello per la richiesta approvato dall’Agenzia delle entrate.

Italia Oggi

Partono gli incentivi al made in Italy (G. Galli, pag. 19)
L’Agenzia delle entrate ha approvato, con provvedimento n. 53639 del 2.04.2010, il modello CRT per la comunicazione dei dati degli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo effettuati dalle imprese tessili e d’abbigliamento che intendono fruire di benefici fiscali.


Ricavi alla resa dei conti di Gerico (C. Bartelli, A. Turzo, pag. 23)
I correttivi per gli studi di settore relativi all’anno 2009 interverranno sugli indicatori di normalità economica (scorte per invenduto o prodotti finiti) e sui margini di redditività. Un terzo correttivo si applicherà in maniera individuale per la contrazione dei ricavi in una situazione aziendale più critica rispetto al contesto di crisi del settore di appartenenza.

Stabile organizzazione recupero Iva con detrazione (F. Ricca, pag.23)
Secondo il provvedimento n. 53471 dell’1.04.2010 dell’Agenzia delle entrate i soggetti esteri che hanno una stabile organizzazione per recuperare l’Iva sugli acquisti effettuati in Italia, non possono avvalersi della procedura di rimborso di cui alla direttiva 2008/9/Ce, ma devono esercitare il diritto di detrazione attraverso la stabile organizzazione.


Strade alternative per i rimpatri (D. Liburdi, pag. 22)
La circolare di Assofiduciaria dell’1.04.2010 ha reso nota la posizione della AF che ha consentito la possibilità di stipulare una particolare tipologia di contratto finalizzata al rimpatrio giuridico di beni patrimoniali, che non prevede l’intestazione fiduciaria del bene ma soltanto un mandato ad amministrare.


Il fisco degli altri (G. Frontoni, pag. 21)
Il ministro delle Finanze N. Sherry ha reso noto che l’Australia ha concluso sette nuove intese per lo scambio d’informazioni strategiche nella lotta all’evasione internazionale; le nuove intese conformi agli standard OCSE riguardano: Isole Cayman, Bahamas, Belize, Repubblica Domenicana, Grenada, Saint Lucie e Turks & Caisos.

San Marino in cerca di accordo (breve, pag.23)
Obiettivo dell’esecutivo di San Marino, al fine di evitare che l’Italia possa inserirlo nella propria lista nera, è quello di uscire dall’attuale situazione di stallo e di ottenere il pieno riconoscimento del percorso compiuto nella direzione della trasparenza e della collaborazione a livello internazionale.

Filtro più stretto ai ricorsi in Cassazione (G. Ripa, pag. 22)
Dalla circolare n. 17 del 31.03.2010 dell’Agenzia delle entrate si deduce che i ricorsi in Cassazione saranno più “filtrati” e che non sarà più prevista la inammissibilità dovuta alla omessa o non chiara formulazione dell’indicazione del fatto controverso; tale filtro è rappresentato dal fatto che tale ricorso deve dichiararsi come inammissibile al verificarsi di due eventi non del tutto decifrabili nella pratica processuale.