Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 6 aprile 2010

Rassegna Stampa 02/04/2010

Il Sole 24 Ore

Gerico parifica gli amministratori (D. Deotto, pag. 28)
Tra le novità di Gerico 2010, il trattamento per i soci amministratori viene equiparato tra società di persone e società di capitali; fino all’anno scorso, infatti, i soggetti Ires dovevano riportare tali costi tra le “spese per acquisto servizi”, mente le società di persone tra le spese di lavoro dipendente ed assimilati,generando così una distorsione.

Rimborsi Iva in via telematica (R. Portale, pag. 29)
Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate n. 53471 dell’1.04.2010 sono state chiarite le modalità di richiesta da parte dei soggetti passivi nazionali del rimborso dell’Iva assolta in un altro Stato membro e le modalità di richiesta ed esecuzione dei rimborsi dell’Iva assolta nel territorio dello Stato da soggetti passivi ivi non stabiliti.


I giudici tributari la tassa sui cellulari (M. Bellinazzo, pag. 28)
In riferimento all’imposta di concessione governativa sui cellulari, l’orientamento giurisprudenziale assunto da diverse Ctp ha stabilito il diritto al rimborso; tale prelievo fiscale non sarebbe più dovuto dall’introduzione del nuovo codice delle comunicazioni (Dlgs 259/2003) che dispone la completa liberalizzazione della fornitura di servizi di telefonia mobile su tutto il territorio italiano, in quanto di “preminente interesse generale” (art.3 co.2).


Italia Oggi

Risoluzioni flash (breve, pag. 21)
L’Agenzia delle entrate con risoluzione n. 28 dell’1.04.2010 ha stabilito che non è applicabile l’aliquota Iva agevolata del 10% per la fornitura termica prodotta da fonti rinnovabili o da impianti di cogenerazione ad alto rendimento erogata da un fornitore a una cooperativa di soci, anche se costituita dai proprietari degli immobili che riceveranno il servizio di riscaldamento.


Sezione tributaria centrale, arretrato in alto mare (A. G. Paladino, pag. 19)
Sono 230mila i ricorsi pendenti che la commissione tributaria centrale non ha ancora smaltito, a causa del mancato turn over dei giudici e dell’assenza di archivi computerizzati.

Paga le spese chi non concilia (G. Ripa, pag. 21)
L’ampia circolare n. 17 del 31.03.2010 dell’Agenzia delle entrate commenta le modifiche del codice di procedura civile che hanno riflessi sul processo tributario. In essa tra l’altro viene sostenuto che al fine di limitare la compensazione delle spese processuali, dovrebbe pagare anche chi abbia rifiutato la proposta di conciliazione.