Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 14 dicembre 2010

Rassegna Stampa 14/12/2010

Il Sole 24 Ore

La lista clienti-fornitori sarà una per i controlli (M. Bellinazzo, pag. 8)
La nuova versione dell’elenco clienti e fornitori, varata a maggio con il Dl. n. 78 del 2010, avrà un ruolo nevralgico nel sistema dei controlli impegnati sull’incrocio delle statistiche contenute nell’analisi tributaria.

L’abuso del diritto alla ricerca di una legge (A. Criscione, pag. 35)
Nel convegno tenutosi ieri a Roma, il giudice costituzionale F. Gallo ha precisato che, in tema di abuso di diritto, per poter valutare la conformità dei comportamenti del contribuente in relazione ai fini che l’ordinamento si prefigge di raggiungere, occorrerebbe che “la parola passi al legislatore per evitare differenze di trattamento da parte degli uffici fiscali”.

Slitta la riforma della riscossione per gli enti locali (M. Mobili, G. Trovati, pag. 31)
Prevista la proroga della riforma della riscossione locale che, secondo il calendario fissato nel 2005, avrebbe imposto ai comuni dall’1.01.2011 la gestione diretta della raccolta dei tributi. Anci, Upi e Ascotributi Locali segnalano ancora troppi ostacoli per l’avvio della concorrenza nel settore dove Equitalia ha ancora un ruolo dominante.

Compensi deducibili con delibera (L. Gaiani, pag. 32)
Ai fini della valutazione della deducibilità dei compensi agli amministratori, occorrerà far riferimento alla sentenza n. 24957 del 10.12.2010, la quale chiarisce che la deducibilità è determinata dal consenso che si forma tra le parti o nell’ente. Pertanto occorrerà una deliberazione esplicita in quanto non sarà sufficiente la mera approvazione del bilancio.

Sullo scudo con cause ostative subdeposito per conto della banca (A. Della Carità, M. Piazza, pag. 33)
Con il nuovo schema di “incarico di deposito” comunicato ieri da Assofiduciaria, la banca presso cui il cliente ha appoggiato le operazioni di rimpatrio gravate da cause ostative, incarica la fiduciaria italiana di aprire a suo nome ma per conto della banca un conto di deposito presso l’intermediario estero in cui confluiranno le disponibilità finanziarie gravate da cause ostative che non si riescono a rimuovere entro la fine dell’anno.


Italia Oggi

Bonus tessile antidelocalizzazione (F. G. Poggiani, pag. 29)
Al fine di usufruire del bonus tessile è necessario per le società utilizzare strutture (produttive o sedi) collocate sul territorio dell’Unione Europea; tale obbligo non scatta per lo sviluppo delle precedenti fasi di ricerca, ideazione estetica e realizzazione dei prototipi.

Incentivi svizzeri distorsivi (G. Frontoni, pag. 25)
L’attenzione dell’odierno Consiglio Ue verrà rivolta verso al federalismo fiscale svizzero che avrebbe l’effetto di distorcere la concorrenza all’interno dell’Europa, prevedendo taluni regimi fiscali agevolativi applicabili alle imprese in Svizzera.

Agenzia marittima senza Iva (A. Gallina, pag. 25)
L’agenzia delle Dogane con la nota prot. n. 148514 del 18.11.2010 ha chiarito che le prestazioni di agenzia marittima sono sempre non imponibili ai fini Iva ai sensi dell’art. 9 del Dpr 633/1972 (e non del nuovo art. 7 ter).

Diecimila ricevute elettroniche (V. Stroppa, pag. 26)
Sono quasi 11 mila i documenti di accompagnamento in forma elettronica dei prodotti soggetti ad accisa (e-AD) emessi dagli Stati membri in via sperimentale. Dall’1.01.2011 l’adozione di tale documento amministrativo in forma elettronica diventerà obbligatorio.