Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

mercoledì 24 novembre 2010

Rassegna Stampa 24/11/2010

Il Sole 24 Ore

Incentivi: ecco la riforma (C. Fotina, pag. 5)
La bozza del decreto legislativo per la riforma degli incentivi alle imprese prevede tra l’altro crediti di imposta per la promozione degli investimenti delle imprese di minore dimensione, dell’avanzamento tecnologico e del rafforzamento produttivo nonché per il sostegno di programmi di investimento oltre i 20 milioni di euro. Il credito sarà fruibile mediante compensazione in F24.

Il fotovoltaico dà reddito agrario (G. P. Tosoni, pag. 38)
L’imprenditore agricolo, per fruire delle agevolazioni connesse alla produzione di energia fotovoltaica, deve rispettare il requisito della prevalenza dell’attività agricola, nonché altri parametri dettati dalla circolare n. 32 del 6.07.2009. In caso contrario, la produzione di energia eccedente la franchigia si considera produttiva di reddito di impresa.

Iva al 10% sui kW ceduti al mercato (G. P. Tosoni, pag. 38)
La circolare n. 46 del 19.07.2007 fornisce il regime fiscale della produzione di energia fotovoltaica. Tra le previsioni, l’applicazione dell’Iva al 10% sull’energia eccedente il fabbisogno del produttore venduta al mercato e l’assoggettamento a ritenuta del 4% della tariffa incentivante, non soggetta ad Iva.


Italia Oggi

Ecco come vanno indicati immobili, impianti e macchinari (C. Peroni, pag 42).
La Commissione imposte dirette dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma, nell’approfondire le tematiche tributarie connesse agli Ias, e in particolare l’art. 16 (Immobili, impianti e macchinari), è giunta alla conclusione che l’impostazione dei principi internazionali deve valere anche ai fini tributari, sia nel periodo di utilizzo dei beni che del loro realizzo.

Ricorsi Ctp, professionisti insufficienti (Redaz., pag. 35).
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 23763 del 23.11.2010 ha stabilito che è inammissibile il ricorso alla Ctp contenente la sola firma del procuratore ma non quella dell’assistito.

I giudici tributari si allargano (V. Stroppa, pag. 36).
E’ sempre più ampia la competenza della giurisdizione tributaria. Nel corso del 2010 infatti, a seguito di diverse pronunce della Cassazione, la competenza è stata estesa a materie quali i rimborsi Iva, i canoni per l’installazione di mezzi pubblicitari (Cimp), Onlus.

Proposte sul nuovo sistema Iva (a cura dell’ODCEC di Roma, pag. 42).
Obiettivo del convegno promosso dalla Fondazione Telos in collaborazione con la Fondazione Studi Tributari che si terrà oggi a Roma, è quello di verificare se sia possibile il reverse charge a tutte le operazioni di una certa consistenza, e nelle quali si possa escludere la presenza di un consumatore finale intenzionato a evitare il pagamento dell’imposta.

Iva, operazioni sulle cellule sono prestazioni mediche (R. Rosati, pag. 37).
Con la sentenza del 18.11.2010, causa C-156/09, la Corte di giustizia dell’Ue, ha stabilito che il servizio di distacco di cellule cartilaginee e la successiva riproduzione a fini di reimpianto a scopo terapeutico, costituiscono prestazioni mediche agli effetti Iva.

Dogane, operatori in lista elettronica (R. Rosati, pag. 36).
La Commissione europea con il regolamento n. 1063/2010 del 18.11.2010 ha previsto che gli operatori dei paesi commerciali in via di sviluppo, per fruire dei benefici tariffari connessi all’origine preferenziale delle merci introdotte nell’Ue, dovranno essere registrati in un apposito elenco elettronico.