Studio Nigro-Dottori Commercialisti-Napoli

martedì 23 novembre 2010

Rassegna Stampa 23/11/2010

Il Sole 24 Ore

Le spa chiedono un fisco nuovo (R. Bocciarelli, pag. 6).
In occasione del centenario dell’Assonime, il presidente dell’associazione, Luigi Abete, ha indicato l’esigenza di ristrutturare il sistema fiscale italiano, ormai gravemente squilibrato e incapace di sostenere l’investimento e la crescita. Secondo Abete, va riconsiderato il rapporto fra imposte dirette e indirette nella raccolta del gettito, nonché i rischi del federalismo.

Pace fiscale più cara da febbraio (D. Deotto, pag. 31)
La legge di stabilità ha aumentato la misura delle sanzioni ridotte nell’ipotesi di accertamento con adesione, acquiescenza, conciliazione giudiziale e ravvedimento operoso. Le nuove sanzioni troveranno applicazione a partire dall’1.02.2011, ma non riguarderanno i procedimenti pendenti.

Unico 2010 è regolarizzabile come in passato (pag. 31)
Le nuove sanzioni previste dalla legge di stabilità, applicandosi alle violazioni commesse a partire dall’1.02.2010, non intaccano la possibilità di presentare Unico 2010 entro il 29.12.2010 con applicazione della sanzione ridotta attualmente vigente, pari ad euro 21.

La moratoria fa i conti con l’Ires (C. Odorizzi, pag. 33)
La moratoria bancaria, prevista dall’avviso comune Abi del 3.08.2009, ha previsto la sospensione della quota capitale implicita dei canoni di leasing. Avendo un diretto impatto sui costi iscritti a bilancio, la moratoria implica un incremento della base imponibile fiscale, per le imprese che operano in base ai principi contabili nazionali.

Debutta la sospensiva in appello (F. Falcone, A. Iorio, pag. 31)
La Ctr di Torino, con l’ordinanza n. 4 del 2010, ha ammesso la sospensione della sentenza tributaria di secondo grado a patto che il contribuente, quando si rivolge alla commissione regionale, dimostri l’iscrizione del ricorso in Cassazione e la sussistenza di un danno grave e irreparabile derivante dall’esecuzione, recependo una recente interpretazione della Corte Costituzionale.


Italia Oggi

La cedolare secca conquista appeal (F. G. Poggiani, pag. 21)
Gli operatori del settore hanno espresso un forte interesse per la concreta applicazione nel prossimo anno della cedolare secca del 20% sugli immobili, giacchè la stessa permetterà sia un risparmio d’imposta per i contribuenti con redditi medio alti, sia una riduzione di adempimenti assorbendo i tributi attualmente applicati.

Ko la cartella al curatore (S. Zuliani, pag. 30)
La Ctp Reggio Emilia con la sentenza n. 814/09 del 19.10.2010 ha stabilito che è illegittima la cartella di pagamento, avente ad oggetto la ripresa del credito Iva dell’anno precedente, notificata personalmente al curatore quale asserito condebitore in solido con la procedura fallimentare.



Opportuno ridurre l’aggio di Equitalia spa (M. Villani, pag. 35)
Vengono sollevati dubbi da Federagenti-Cisal sulla legittimità costituzionale dell’art. 17 Dlgs n. 112/99 nella misura in cui prevede che l’aggio esattoriale di Equitalia possa essere ricompreso tra l’1 % e il 9%, a seconda della spontaneità o meno del pagamento a mezzo ruolo. Tale sproporzione non sarebbe ragionevole alla luce della natura pubblica del servizio.
Rassegna stampa a cura di Paolo Intini, Annarita Mezzetti e Federico Pierpaolo Indelicato